domenica 19 gennaio 2014

Zuppa di Zucca

Provate a dirlo veloce e di seguito? Sembra uno scioglilingua?

Beh invece non lo è, la zuppa di zucca è la mia coccola di questo autunno/inverno 2013/2014...

Questo perché prima non l'avevo mai assaggiata... Poi quest'anno Lorenzo, il papà del mio ragazzo, mi ha mandato tre grosse zucche da sette chili (circa) ciascuna... e allora mi sono dilettata in zuppe, creme per condire la pasta e gnocchi... Per il momento mi sono limitata a questo, ma l'anno prossimo chissà che non ne escano dei dolci...




La ricetta è abbastanza semplice, con queste dosi ne vengono fuori circa 6 dosi abbondanti...

1,5 kg di zucc
400 g di patate
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cipolla media
3 dadi vegetali (non sono ancora arrivata alla fase autoproduzione)
1l di acqua
un buon mixer
dei crostini (facoltativi)

Si inizia tagliando la zucca a pezzettini, possibilmente più piccoli di quelli che ho fatto io per la fretta.
Inoltre io lascio anche la buccia della zucca, eliminando solo le eventuali ammaccature.


Aggiungere le patate tagliate sempre a pezzettini piccoli.
Anche in questo caso io lascio la buccia anzi, vi dirò, se le patate sono germogliate
la zuppa sarà ancora più gustosa! Io ho provato una volta dopo aver sentito un'intervista radiofonica del cuoco Alessandro Borghese.


Far soffriggere leggermente la cipolla nell'olio caldo e aggiungere la zucca, le patate, i dadi vegetali e l'acqua.


Far cuocere circa 45 minuti (se i pezzetti sono piccolini, altrimenti mooolto di più!) finché non si ottiene questo


Quindi mixare il tutto e servire ben calda accompagnata da crostini di pane 
(Se siete a dieta non tanti perché le patate contenute nella zuppa sono già carboidrati)

6 commenti:

  1. Mi piace moltissimo la zucca... anch'io faccio sempre la vellutata!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la cosa bella è che la mangiano anche i bambini e soprattutto anche gli adulti che fanno i capricci e non mangiano le verdure! :)

      Elimina
  2. Ciao , grazie di essere passata da me. Ricambio volentieri , un bacio ! Bea

    RispondiElimina
  3. ottima questa vellutata,poi con questo freddo ci sta proprio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti più che zuppa avrei dovuto scrivere vellutata... -.-"

      Grazie Licia!

      Elimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!