venerdì 4 aprile 2014

Mille idee... per utilizzare i limoni - p1. Sciroppo al limone!

Buongiorno a tutte!

Oggi mi sento energica, a parte il mal di gola che mi ha preso e non mi lascia più!

Ieri è stata una giornata molto produttiva, infatti ho deciso finalmente di mettere mano a quell'enorme cassetta di limoni che giaceva inutilizzata in attesa che trovassi una ricetta per fare la Marmellata di limoni con le zeste...

Provvidenziale è stato questo post di Katia, quindi mi sono decisa. Quei limoni non diventeranno una marmellata... li utilizzerò per fare ben tre esperimenti, due dei quali utilizzando le sue ricette.



Oggi vi mostrerò quello più immediato, lo sciroppo al limone mentre nelle prossime "puntate", dopo essermi accertata di non aver fatto pasticci, vi mostrerò anche gli altri due.

Katia utilizza lo sciroppo al limone d'estate, per fare la limonata, così come si potrebbe utilizzare lo sciroppo di menta, di orzata, di latte di mandorla...

Inoltre, considerando che i limoni mi sono stati regalati, la spesa che avrò sostenuto per ottenere circa 8 litri di limonata, sarà pari a € 0,67 (il costo di 750g di zucchero) più una decina di minuti di gas (se proprio vogliamo essere precisi e pignoli).




Ingredienti:
1l di succo di limone
750g di zucchero

Procedimento:
Spremere i limoni (dopo averli pelati perché ho utilizzato le bucce per il Limoncello);
Mettere lo zucchero in una pentola e versarci il succo di limone ottenuto (io l'ho filtrato);
Accendere il fuoco per una decina di minuti finché non si sarà formata una schiumetta bianca in superficie.
A questo punto versare il liquido ottenuto all'interno di bottiglie in vetro o barattoli che poi dovranno essere capovolti per far creare il sottovuoto.



Semplicissimo no?

All'occorrenza basterà diluire un pò di sciroppo con dell'acqua per ottenere una fresca limonata.
Katia consiglia di aggiungere anche qualche fogliolina di menta al momento, ma a me non piace tanto quindi la ometterò sicuramente.

Mi sarebbe piaciuto metterlo nelle bottigliette dei succhi di frutta da 125ml in modo da poterlo finire in poco tempo una volta aperto ed evitare inconvenienti, ma non ne avevo a disposizione e mi sono dovuta accontentare di un barattolone da 1kg e di una mezza bottiglia da 700ml che, una volta aperti terrò in frigo.
Vi prego non notate l'etichetta della bottiglia, perché mia madre odia doverle togliere e anche se mi da fastidio, ho voluto tenere le bottiglie senza etichetta per il Limoncello che imbottiglierò la settimana prossima.

Intanto oggi mi dedicherò al mio Sorbetto, vi farò sapere...

Nel frattempo non ho abbandonato l'uncinetto, sto creando una cosetta per colei che ha indovinato per prima il perché mi piacerebbe chiamare mia figlia Iris...



Iris, tra le tue poesie ho trovato qualcosa che parla di me...

***

Quanta vita c'è...
Quanta vita insieme a te!
Tu che ami e tu che non lo rinfacci mai...
E non smetti mai di mostrarti come sei...

Quanta vita c'è in questa vita insieme a te!



Maira

34 commenti:

  1. ottimo questo sciroppo, non sapevo fosse cosi semplice da preparare, brava e grazie della dritta , aspetto anche la ricetta della marmellata a limone,l'adoro! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh spero di trovarne una valida!!! Grazie!

      Elimina
  2. Amo le cose semplici!Questo sciroppo fa al caso mio!Sarà rinfrescante per la prossima stagione!Bacirosetta

    RispondiElimina
  3. ciao maira, vedo che l'allievo supera piacevolmente il maestro! bellissimo da vedere il tuo sciroppo! vedrai quanto sarà buono tra un paio di mesi..
    mettilo ora in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Katia, mi lusinghi e sai perfettamente che non è così! Però mi sto spulciando di nuovo dall'inizio tutto il blog (hai davvero un sacco di post) per trovare altre cose simili, ad esempio ho trovato lo sciroppo di menta... Ovviamente ogni qualvolta pubblicherò qualcosa te ne renderò merito ;)
      Grazie di tutto Katia!

      Elimina
  4. Di solito ad inizio estate per i miei bimbi preparo lo sciroppo di sambuco, ma la tua ricetta mi ha fatto davvero gola e la proverò sicuramente!
    Adoro il guso del limone e lo trovo estremamente rinfrescante!!
    Sono sicura che piacerà anche ai miei bimbi! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vergogno a dirlo, ma non so nemmeno cosa sia il sambuco! Mi informerò, mi hai incuriosita!

      Maira

      Elimina
  5. dev'essere buonissima e naturale!
    aspetterò di vedere anche le altre.
    Lu

    RispondiElimina
  6. Brava Maira, questo sciroppo è veramente un'idea bellissima!! Adoro la limonata, è rinfrescante e dissetante!! Complimenti anche per il lavoro all'uncinetto!! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
  7. Non dirlo… che poi ti vengono due maschi come alla sottoscritta! ;)
    Il succo di limone lo puoi anche mettere sopra il ghiaccio tritato per fare delle granite! yuhm che buono dev'essere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha vabbé sarà uguale, ho anche pronto il nome per il maschietto ;) Comunque non avevo pensato alle granite, ma ho preparato un sorbetto... Però mi segnerò l'idea, sono sempre sommersa dai limoni!

      Maira

      Elimina
  8. Anche con il mal di gola hai fatto un ottimi lavoro... anche l'uncinetto! Bravissima!!!!! Bacioni Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, sei gentilissima!

      Elimina
  9. Grazie per le idee Maira...io ho sempre molti limoni da smaltire perchè mio suocero ha l'albero...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere esserti utile! Non perderti le prossime "puntate" allora!

      Maira

      Elimina
  10. Che bella idea, d'estate sarà piacevolissimo dissetarsi con una fresca limonata! Grazie Maira :)
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è nata per questo!
      Di niente, a presto!

      Elimina
  11. Complimenti per il premio e per chi ha indovinato il nome , proprio bello , piace anche a me ! Curiosa di vedere che cosa stai realizzando e ti faccio i miei complimenti per le fotografie e le spiegazioni, abito in Sicilia da due anni e non sono tanto abituata ad usare i limoni, questa potrebbe essere una buona idea, me ne ricorderò!Ti auguro un buon weekend
    Maddy

    RispondiElimina
  12. Mi sembra di essere in estate, mi piace questo sciroppo :)
    Piace tanto anche a me lavorare all'uncinetto, anche se ultimamente non riesco più a combinare nulla....
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io lo faccio a tempo perso ;) Se non ne ho voglia non lo faccio...

      Elimina
  13. Che bella questa idea con i limoni, chissà che sapore buonissimo! e quanto amo il limoncello fatto in casa! Bravissima! anche per il tuo lavoro di uncinetto... curiosa del risultato finale!!
    un bacione, buon sorbetto e buon fine settimana!!! :D

    RispondiElimina
  14. brava!!!! le cose fatte in casa sono sempre le migliori, sicuramente genuine!!!!! mi sono persa l'indovinello mannaggia, un bacione e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé dai, sarà per la prossima volta!!! ;)

      Elimina
  15. Adoro i limoni, mi piacciono in tutti i modi e la tua idea è semplice e geniale...
    Complimenti anche per il tuo lavoro all'uncinetto..quando ero diligente, mi cimentavo anch'io ora sono solo una grande frana....
    In bocca al lupo per la nascita della bimba, che sarà una bambina realmente felice..
    se permetti mi iscrivo, sperando in un tuo ricambio..
    Serena serata mia cara e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella! Vengo subito a fare un giro nel tuo blog! Beh, ho fatto un pasticcio, in effetti si può fraintendere da come l'ho scritto... Ma purtroppo non sono in dolce attesa! Era solo un indovinello che avevo fatto, sul perché ho deciso che la mia prima femminuccia (che arriverà in un futuro non tanto vicino ahimé) si chiamerà Iris.

      Grazie comunque, passo subito a trovarti!

      Maira

      Elimina
    2. Mi scuso per l'equivoco, ma i miei neuroni vacillano..mi devi perdonare..
      Iris è un bellisimo nome e vedrai che presto si unirà alla tua bellissima famiglia..
      Ti ringrazio ancora tanto per l'iscrizione e vado subitissimo a salvare il tuo blog tra i preferiti!
      smackkkk

      Elimina
  16. Bella questa idea, me la devo segnare visto che anche io ho un bel po' di limoni che aspettano di essere usati. Passa a trovarmi se ti va, mi farebbe piacere. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo passo subito! :) Grazie a te!

      Elimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!