venerdì 11 aprile 2014

Mille idee... per utilizzare i limoni - p2. Sorbetto + ghiaccio al limone

Ciao a tutti e benvenuti al mio secondo appuntamento sull'utilizzo dei limoni.
 

Per chi si fosse perso la prima parte, ricapitolo velocemente che avevo preparato uno Sciroppo al limone, da utilizzare soprattutto d'estate per creare delle fresche e gustose limonate...

Oggi invece vi mostro come fare un buon sorbetto...

Ingredienti:

800ml di acqua;
300ml di succo di limone;
400gr di zucchero;


Procedimento:

Innanzitutto pelare i limoni (con le bucce ho fatto del buon Limoncello) e spremerli;
Portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero;
Spegnere il fuoco e aggiungere il succo di limone;


Mescolare e lasciar raffreddare in una ciotola ampia.



***********************************************************************************

Dato che avevo spremuto in tutto 1l e 800ml di succo, e dato che ne ho utilizzato 1l per lo Sciroppo di Limone e 300ml per il Sorbetto, e dato che per il Limoncello non si usa il succo...

Cosa avrò fatto del restante mezzo litro?


Beh l'ho semplicemente messo (puro) nei contenitori per il ghiaccio (ne ho riempiti tre), una volta ghiacciato lo estrarrò per metterlo in un sacchetto freezer e utilizzarlo in varie occasioni, ad esempio di mattina spesso bevo acqua tiepida e succo di limone senza zucchero (non sono masochista, è che amo il gusto aspro del limone o di certe varietà di arance), quindi basterà far bollire l'acqua nel microonde e buttarci uno di questi dentro per avere la mia solita bevanda tiepida senza dover spremere di primo mattino... Oppure si possono utilizzare d'estate nel the al limone freddo!

Insomma, qualsiasi uso purché non venga buttato!

***********************************************************************************






Quindi mettiamo tutto nel freezer per un giorno.


Il giorno seguente troveremo una mattonella ghiacciata.
A questo punto armatevi di tanta forza, oppure incaricate qualcun altro affinché spacchi la mattonella (io mi sono fatta aiutare dal mio papozzo).

Suggerimento n°1. Se prima di congelare il sorbetto avete intenzione di incaricare un uomo a rompere il ghiaccio, magari evitate di utilizzare una ciotola che è uno dei pochi ricordi di una zia che ormai non c'è più. La romperà, è matematico. Scema io a non averci pensato prima.

Insomma mettete i pezzi di ghiaccio nel mixer (io un pò per volta perché il mio ha trent'anni) e azionate alla velocità massima...

Ed ecco che avrete ottenuto il vostro sorbetto, che potrete consumare subito oppure ricongelare e utilizzare all'occorrenza.


Suggerimento n°2. Se avete intenzione di pubblicare la ricetta sul blog... Caricate prima il cellulare o la macchina fotografica, altrimenti rischierete di fare foto con il sorbetto mezzo sciolto nell'attesa di un minimo di ricarica...

Scusate se mi dilungo sempre.

Alla prossima con la ricetta del Limoncello!

Maira

32 commenti:

  1. Anche questa ricetta mi piace tanto e grazie per le perfette spiegazioni!!!! Bacioni simona

    RispondiElimina
  2. Spiegazione impeccabile, grazie!
    Un bacio e felice we!
    Carla.

    RispondiElimina
  3. ottima spiegazione!Brava
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Quella del sorbetto sembra una ricetta alla mia portata...evvai!!
    E ottima l'idea dei ghiaccioli!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Koko! Per la sfida svuotafrigo non faccio più in tempo :( non devo più promettere nulla :(

      Elimina
  5. beh..una volta per uno non fa male a nessuno! stavolta l'idea te la prendo io!

    RispondiElimina
  6. Vero, sembra semplice! non ho mai provato a fare un sorbetto, chissà che grazie a te non mi cimenti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! E poi è anche senza albume!

      Elimina
  7. Ma quante buonissime ricette, tutte da provare! :)

    RispondiElimina
  8. in effetti la macchina fotografica si spegne sempre nel momento peggiore ahahahah
    brava!
    Cla

    RispondiElimina
  9. Maira che bella idea quella del ghiaccio al limone!ottima d'estate con le bevande fredde!grazie per averla condivisa!un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche con l'acqua ghiacciata, per quelli a cui piace il sapore un pò aspro del limone (Presente!!!)

      Elimina
  10. Mi prendi per la gola Maira!! E' delizioso il tuo sorbetto!! Aspetto il limoncello...Baci, Mary

    RispondiElimina
  11. Quante belle idee, poi il sorbetto mi piace tantissimo :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  12. Grazie per l'idea. Io un tre chili di limoni che mi ha portato un'amica qui a Trapani dal suo giardino e non sapevo cosa farci. Ho fatto la lemon meringue pie ma è venuta un disastro!
    www.saucysiciliana.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non arrenderti, riprova!

      Maira

      Elimina
  13. Sai già Maira mia, quanto adori i limoni, in tutte le forme, lavorati in ogni modo..e poi il sorbetto...semplicemente divino!
    Un bacio al limone per noi due!!!

    RispondiElimina
  14. Il limone a digiuno di prima mattina fa benissimo!
    io ne bevo mezzo spremuto in un bicchiere ogni mattino da oltre 2 anni, e da allora non ho più preso influenze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io non sono così costante, ma anche io lo bevo al mattino...

      Maira

      Elimina
  15. Grazie di cuore Maira per essere passata da me.
    Complimenti per il tuo blog..spazi davvero in tante cose.
    Ti seguirò con piacere

    RispondiElimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!