lunedì 7 aprile 2014

Torta dietetica - 160kcal a fetta!

Buongiorno a tutte!

Come qualcuna di voi saprà, sto cercando di seguire una dieta. Dopo aver perso 19chili mi sono bloccata... Dovendone perdere ancora una trentina, non è certo una bella cosa. Purtroppo sono in un periodo un pò nero, non ne sono uscita del tutto, anzi a volte il dover nascondere il dolore, il dover far finta di niente, è ancora peggio.

Insomma, ogni scusa è buona per mangiare. Soffro di bulimia nervosa senza condotte di eliminazione, e ora sono in cura presso una psicologa per questo.

Tuttavia nei pochi momenti di lucidità, sento una vocina lontana e vaga che mi ricorda che sono a dieta... Insomma, devo almeno cercare di non riprendere peso!

Allora ho deciso di iniziare a fare un pò di esperimenti per cercare di creare delle ricette light... Per il momento questa è la prima, abbozzata da me, anche se ne ho trovata un'altra su un blog, che pubblicherò non appena la rifarò scattando anche le foto, e che è mooolto buona.



Questa è una torta senza uova, senza burro, senza latte. Certo, non sarà come mangiare sedano e carote, ma alla fine sempre un dolce è, la farina per dare consistenza, lo zucchero per dare dolcezza e qualcosa per dare morbidezza ci devono essere per forza!

Gli ingredienti sono:

250g di farina
120g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
aroma a piacere (io ho messo mezza bustina di zucchero vanigliato)
200ml di acqua
30ml di olio di semi



Ho unito in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, e in un'altra ho versato acqua e olio.



Ho versato la miscela di acqua e olio negli ingredienti secchi e ho dato una mischiatina veloce, giusto per non far rimanere grumi, ottenendo un impasto appiccicoso ma abbastanza sodo (insomma, non il solito impasto da pan di spagna).

Ho trasferito in una teglia antiaderente non imburrata di 22cm (sembrerà troppo grande ma fidatevi andrà benissimo) e fatto cuocere per 30-35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, piano centrale e acceso solo sotto.



Dopo aver sfornato ho spolverizzato appena appena con dello zucchero a velo, per fare un minimo di scena.



Beh, non è affatto male. Certo niente a che vedere con quei dolci supercalorici perché si sa, quelle calorie un pò di gusto in più ce lo portano senza dubbio. Però è il giusto compromesso per non rinunciare al dolce quando si è a dieta. E poi non me ne intendo, ma credo che sia ottima per chi ha intolleranze alle uova e al latte...

Facendo un veloce calcolo delle calorie, sono circa 160kcal a fetta, considerando che ho diviso il dolce ottenuto in 10 fette.

Potreste aggiungere della frutta a pezzetti (io non ci ho pensato), credo che sarebbe buonissimo!


Maira

30 commenti:

  1. Brava Maira...la ricetta la copio sicuro perchè mi piace mangiare sano, e al di là delle diete, ogni tanto fa bene eliminare grassi come burro e uova, e soprattutto sostituire lo zucchero bianco con quelli meno raffinati...proverò a fare la torta usando la farina integrale, poi ti dirò come è andata...!!!ora me la pinno!!!mi associo a laura, non mollare!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! E grazie per lo spunto sulla farina integrale!!!

      Elimina
  2. Bravissima! Mi piace questa ricetta e penso anche io che con qualche pezzetto di frutta, ad esempio le mele (amo la torta con le mele! :D), sarebbe ancora più buona, rimanendo leggera e sana :)
    Immagino che non sia facile, ma foooorzaaaa, siamo con te, ce la fai ce la fai!! ;D ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento!!! ;) La prossima volta la proverò anch'io con le mele!!!

      Elimina
    2. Ciao Maira!! corri corri che ti ho taggata in un post! spero ti faccia piacere :D
      un baciotto

      Elimina
    3. Grazie! Sto pensando a cosa pubblicare! ;)

      Maira

      Elimina
  3. perdere 19 chili è già una vittoria.
    continua così,avessi anch'io la tua costanza!
    anch'io quando son depressa o triste mangio,per fortuna non mi piacciono le creme!
    Continua così,ce la fai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh io invece mangerei sempre creme! Non ti dico la pasticcera o quella al mascarpone!!!
      Grazie!

      Elimina
  4. Già perdere 19 chili mi sembra un ottimo risultato.....non mollare, continua a fare sacrifici, anche se una fettina di questa torta credo che, ogni tanto, tu possa concedertela come premio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Si credo proprio di si ;)

      Elimina
  5. Grazie... questa sera la faccio e la mangio con una tazza di latte!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi è buona anche col latte! ;) L'ha provata un'amico di mio fratello, era a casa e gliel'ho offerta per merenda!!!

      Elimina
  6. Ciao stellina, tieni duro eh... daiiii! Vedrai che ce la fai!!!! Hai già fatto una bella riuscita... 19!!!!!!
    La tuta torta intanto mi sembra gustosa e più leggera delle solite... niente burro....
    Non arrenderti!!! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia!!! Grazie per l'incoraggiamento!

      Elimina
  7. Arg...non mi parlare di dieta! Come ti capisco...dai, non mollare!
    Comunque, nonostante sia "dietetica", la tua torta ha un aspetto proprio goloso! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Koko!
      E' ancora valida la sfida per svuotare il frigo?

      Maira

      Elimina
  8. Bravissima Maira!!! Già perdere 19 kg non è cosa da poco, domostri una grande tenacia, complimenti! ;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamela! Spero di continuare ad essere così tenace!

      Maira

      Elimina
  9. Bravissima!Hai già perso 19 chili ed è un traguardo,continua.....Un abbraccione!Rosetta

    RispondiElimina
  10. Ehi, mi sembra un'ottima idea quella di sperimentare un pò di ricettine light! Se riesco questa la provo, sennò la passo ad alcune amiche che sono migliori di me in cucina ma sono a dieta! Grazie, e non mollare con la dieta eh...sei a buon punto, hai già fatto un ottimo lavoro!!!

    BBAci a presto :-)))

    RispondiElimina
  11. ciao
    continua così...bravissima.
    Grazie per gli auguri.

    RispondiElimina
  12. ciao Maira che carino e ricco di cose belle il tuo blog, ti ho scoperta grazie ad una ricerca e ne sono felice perchè ho ritrovato tante golose tentazioni ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
    se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, sei molto gentile e sono contenta di avere una follower come te ;)
      Arrivo subito nel tuo blog!

      Maira

      Elimina
  13. Bellissima ricetta! La proverò per quando verrà l'amico intollerante all'uovo e al latte con la fidanzata a dieta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi mi farai sapere, se vuoi :)

      Maira

      Elimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!