martedì 6 maggio 2014

Mille idee per... utilizzare le erbe aromatiche!

Buongiorno a tutti!

Sono reduce dalla preparazione dello Sciroppo di limone, del Sorbetto al limone, e del Limoncello.
Nei prossimi giorni pubblicherò anche la ricetta della Marmellata di limoni con le zeste, tanto per non farmi mancare niente!

Mentre preparavo queste cose, non facevo altro che parlare ai miei di quante cose fantastiche faccia Katia, di quanto sia impegnata nell'autoproduzione e nella decrescita, parlavo loro del baratto di cui è la regina... quando all'improvviso mi è scappata una cosa, di cui mi stavo già pentendo nel momento in cui ne parlavo: ho detto a mio padre che lei fa anche lo sciroppo di menta, e che è così geniale che sfrutta i resti della menta seccandoli e facendo un preparato per tisana.

Non l'avessi mai detto! Dopo qualche giorno vedo mio padre arrivare con... 800gr di menta appena raccolta!!!

- E che vuoi che ci faccia ora?

- Come che vuoi che ci faccia? Lo sciroppo di menta no? Perché quello al limone si e quello alla menta no?

Già - pensavo - perché quello al limone si e quello alla menta no? Ma perché mi fa schifo la menta, e perché sennò???

 


Mi ricordo che per anni mia madre ha cucinato la pasta con i piselli e io ogni volta stavo male, non mi piacevano, ma a casa mia si mangia ciò che mangiano gli altri! Allora buttavo giù. Finché una volta sono stata davvero troppo male... Da allora mia madre ha tolto il tappeto nel soggiorno, per farvi capire...
Quindi mia madre iniziò a farmi "pasta e burro" quando loro mangiavano pasta e piselli. Finché un giorno tornando da lavoro sentii un buon profumino, e lei stava preparando i piselli. Allora li mangiai. Solo dopo pensammo che per la prima volta non c'era la menta nei piselli, perché non ne avevamo... Insomma, da quel giorno ho ricominciato a mangiare la pasta e piselli, senza la menta.

Comunque dopo questa inutile parentesi torniamo allo sciroppo. Per tenere contento mio padre, ma anche perché non faccio esperimenti solo per me stessa ma anche per gli altri, mi metto all'opera...

Ingredienti:
200gr di foglie di menta
1200gr di zucchero
2,8 l di acqua

Separo le fogliolone di menta (solo 200g eh), le lavo più volte e le asciugo con cura...



 Mi armo del mio ormai trentenne robot da cucina e inizio a tritare, tritare, tritare...



Poi metto la menta tritata in una casseruola con lo zucchero e lascio macerare un quarto d'ora.

Quindi porto tutto sul fuoco insieme all'acqua.
A questo punto aspetto, e da quando bolle faccio stare sul fuoco per 10 minuti. Nel frattempo gli altri si inebriavano di quel profumo, io invece stavo male perché per me era puzza...



Quindi spengo e lascio raffreddare il tutto per un giorno intero.

Il giorno dopo filtro e imbottiglio lo sciroppo.

A questo punto potreste strizzare i residui di menta, disporli al sole coperti da un velo oppure nel forno a seccare, ma io io non l'ho fatto perché se non si è ancora capito io e la menta non andiamo granché d'accordo, e dato che a casa mia solo io consumo abitualmente the e infusi... per chi l'avrei fatto?


Beh, ho ottenuto tre bottiglie da 750ml, che bisogna chiudere, e una volta aperte bisogna conservare in frigo... Una è già mezza vuota (o mezza piena?) perché mio padre ne va orgogliosissimo e la fa assaggiare a tutti, e una l'ha già voluta il cugino di mio padre perché gli è piaciuta e si è già prenotato per la prossima volta...

Ah perché ci sarà una prossima volta? Oddio...

***********************************************************************************

Inoltre quel giorno avevo ormai messo mano al mio robot... Quindi l'ho lavato e, avendo anche un grosso mazzolin di prezzemolo dell'orto della nonna, ed essendo io celebre per la mia pigrizia nel tritare il prezzemolo, ho deciso di tritarlo tutto insieme e congelarlo... In realtà il prezzemolo andrebbe tritato con le mani, senza uso di lame, nemmeno di un coltello perché pare che perda il suo aroma... Ma io tutte queste cose chic le lascio ai grandi chef, a me il prezzemolo piacerebbe anche tritato con la falce, quindi ho messo tutto nel mixer e mi sono lanciata, e poi ho conservato il trito dentro quel dimenticato e mai usato congela aromi che mi regalò la mia titolare quando lavoravo al supermercato (non avrei mai e poi mai speso 5euro in quella cosa lì, ma dato che era gratis...) e nelle vaschette della margarina che conservo di proposito per queste cose...


Quindi ho congelato... E quando qualche giorno dopo è stato il momento di aggiungere una bella spolverata di prezzemolo sulle linguine allo scoglio, beh è stato uno dei momenti più belli della vita... Del tipo che mi mancava solo il sottofondo musicale "The Chariot of Fire", mi sentivo manco avessi scoperto l'America!!!

Maira

34 commenti:

  1. Ma è buonissima la menta! Noi ne abbiamo un bel cespuglione nell'orto!
    Di solito facciamo l'infuso che poi lasciamo raffredare: d'estate è davvero dissetante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'infuso? E come lo fate??? Nonostante non mi piaccia sono molto curiosa! ;D

      Elimina
  2. Ciao caraaaa ma tutte queste idee culinarie???Deve essere tutto deliziosissimo:) Un abbraccione e complimenti!!
    Agne

    RispondiElimina
  3. io invece l'adoro il gusto della menta .... specie nelle caramelle,sciroppi ghiaccioli .... mmmmm l'adoro proprio lo terrò a mente la menta tua ahahah tra l'altro ho l'orto pieno quindi ne approfitterò bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci, ha riscosso successo quindi io sono l'unica a cui non è piaciuta, ma giusto perché la menta la odio proprio! Poi fammi sapere!

      Maira

      Elimina
  4. A me il prezzemolo si è riempito di pidocchi!!! BBBUAAAAAAAA!!!
    ho deciso che lo uso lo stesso, lo lavo bene con le mani prima, ma… che schifo! vorrei vomitare ogni volta!
    Anche io adoro la menta, quindi rassegnati e preparati già per la prossima volta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la adorate proprio tutti a quanto vedo!!! Per i pidocchi stai attenta alle uova che sono quasi invisibili!!!
      Grazie e un abbraccio!

      Elimina
  5. Brava Maira!!!!
    Splendidi spunti da copiare....e assaggiare!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie per le istruzioni Maria! Devono essere buonissimi e profumati!!!! Un bacione Simona

    RispondiElimina
  7. mi sembra di sentire il profumo di tutte queste erbe aromatiche .....che delizia.Baci Laura

    RispondiElimina
  8. Dal tuo post arriva un mixer di buoni profumi italiani!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  9. Sto ridendo come una pazza: hai preparato un post simpaticissimo e quasi quasi che ti vedevo mentre con molletta al naso prepari lo sciroppo AhAhAhAhAh
    Il prezzemolo lo trito anch'io con le lame quando lo devo surgelare, oppure lo surgelo a foglie e lo uso così.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per averlo letto, Daniela! Si in effetti il tutto sfocia nel tragicomico!

      Elimina
  10. Io faccio parte di quelli che si sarebbero inebriati! Mmmm...!
    Un bacione e perdona la mia assenza!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  11. A me la menta piace tantissimo... E leggendo il tuo post... Sentivo un buon odore... Mmmm...
    Mi piacciono i tuoi esperimenti, brava!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco stellina.... il profumo mi piace ma nonmangio niente che abbia la menta.....
    Ciao fanciulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm finalmente qualcuno che mi capisce! Grazie Patricia!

      Elimina
  13. sei troppo simpatica!!! un bacione e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, buon weekend anche a te!

      Elimina
  14. Ma che brava che sei... sei proprio altruista! Chissà che ribrezzo avevi, dato che la menta ti fa stare male... comunque ottima idea!! :D

    RispondiElimina
  15. Devo confessarti cara Maira che adoro moltissimo il limoncello ma non ho una grande simpatia per la menta, anche se il suo profumo inonda un angolo del mio giardino..
    Mah, hai visto mai,posso anche cambiare idea, piace talmente tanto a molte persone..
    Grazie infinite del consiglio, proverò..
    Un bacione , mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la penso allo stesso modo, solo che alla fine tra me e la menta non c'è stato il lieto fine ;)

      Elimina
  16. Devo farlo devo farlo devo farlo... sperando che la mia menta, dia segni di ripresa (quest'anno sembra che voglia scioperare!). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocio le dita per la tua menta!!!

      Elimina
  17. Che bel blog mi hai fatto scoprire! Iscritta volentieri e grazie per la tua partecipazione al BabyBlog linky party!
    Anche io amo lo sciroppo di menta fatto in casa. Ho lasciato la ricetta nel mio canale, direi che cambiano le dosi, quindi proverò anche questa ricetta! BACI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Come ti ho detto non appena avrò un pò di tempo andrò a guardarmi i tuoi video ;) A presto Selena!

      Elimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!