venerdì 30 maggio 2014

Quiche Lorraine

Buongiorno!

Come vi avevo anticipato, vi pubblico la ricetta della quiche lorraine...

E' molto semplice, e soprattutto ha un sapore veramente deciso, grazie anche alla gran quantità di formaggio che ho utilizzato e che l'ha resa sicuramente poco dietetica, ma anche buonissima...

I nostri ospiti l'hanno spazzolata in pochissimo tempo...

Ho utilizzato la mia base di Pasta brisèe.

Per il ripieno invece ho utilizzato:

3 uova
150 ml di panna da cucina
50 ml di latte
sale e pepe
150 gr di pancetta affumicata
100 gr di formaggio grana
50 gr di formaggio sardo (Vi avviso, ha un sapore molto deciso! Se non vi piace sostituitelo pure con altro tipo di formaggio, non vi ammazza nessuno!)


Fare tostare un pò la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere olio né condimenti.
Nel frattempo preparare un battuto di uova a cui aggiungere la panna, il latte, il sale e il pepe.



Una volta cotta un pò la pancetta disponetela sulla brisèe bucherellata insieme ai formaggi tagliati a dadini. Versateci semplicemente il composto sopra e fate cuocere in forno già caldo per circa 30minuti a 180° (piano centrale).




Ecco cosa otterrete... Non vi resta che tagliarla a spicchi o in quadratini e servirla...

Vi assicuro che tutti si leccheranno i baffi!



Nella stessa occasione ho fatto anche un'altra torta salata, ma di questa non ho la ricetta perché sono andata un pò ad occhio.

Però vi dico che metà è fatta con un battuto di uova, ricotta e spinaci (l'impasto era cremoso), e l'altra metà con uova, latte, sale e pepe (l'impasto era liquido), in cui ho affondato pomodorini, olive nere e olive verdi...



Spero di avervi dato qualche idea per le vostre serate tra amici!

Vi auguro un dolce week-end!

A presto! Bacibaci!

Maira

14 commenti:

  1. grazie maira!! ti copierò: domenica si ritorna a casa di daniela:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che onore! Poi fammi sapere come va!!! ;) Un bacio e un saluto alle piccole!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Patricia, ne farò un post non appena avrò un pò di tempo!

      Elimina
    2. Stellina... ho visto la notifica del tuo post premi a gogò sul mio blog ma se ci clicco sopra mi dice pagina non trovata. Come mai?
      Un bacio!

      Elimina
    3. Mmm ho premuto Invio quando ancora stavo scrivendo il titolo... Poi l'ho eliminato... Che sbadata!!! Ne ho scritto metà, appena finisco lo pubblico... Oppure Lunedì se riesco...
      Scusami e grazie ancora...

      Maira

      Elimina
  3. Una bontà in senso assoluto, che non mi è mai riuscita!
    Brava la mia dolce Maira..
    Un dolce bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se potessi te ne manderei una bella fetta!!! Se vuoi provare ti assicuro che con queste dosi riesce ;)

      Elimina
  4. bravissima Maira!!!!! la prima l'ho fatta anch'io, proverò a fare la seconda, grazie per i suggerimenti! Un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, però nella seconda sono andata ad occhio con le dosi, era giusto per provare... La prossima volta provo a misurare, e se viene di nuovo bene posto la ricetta precisa ;)

      Elimina
  5. mmmmmmh non sai quanto amo l'accostamento tra pancetta affumicata e formaggio... che bontà! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm anche a me piace!!! Solo che è praticamente una bomba! ;)

      Elimina
  6. Non solo deve essere saporitissima ma è anche bella da vedere! Soprattutto quella divisa in due, fa un figurone!!
    Baci!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si in effetti non era male come aspetto!!!

      Elimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!