mercoledì 11 giugno 2014

Crostata di mele e pere

Come vi avevo detto nel post sulla Crostata di ricotta e cioccolato, mi ritrovavo in casa due basi pronte di frolla. Quindi oltre alla suddetta, ho fatto un altro esperimento veloce e gustoso utilizzando delle pere e delle mele che avevo in casa.

Ho usato quindi:

Una base di frolla già pronta;
100 gr di burro;
240 gr di zucchero;
2 uova;
100 gr di farina;
una bustina di vanillina;
200 ml di latte;
una mela e mezza;
una pera e mezza;
granella di mandorle o nocciole o altra frutta secca q.b. (opzionale)

Schiacciare il burro con lo zucchero fino a formare un composto omogeneo;



Aggiungere le uova uno ad uno e mischiare, quindi aggiungere la farina e mescolare ancora.



Stendere le mele tagliate a fettine sulla base per frolla precedentemente bucherellata, e versarci sopra il composto. Se preferite potete metterci sopra un pò di granella di frutta secca, io mandorle.



Quindi infornare per 30-35 minuti a 180° sul ripiano centrale.
Far intiepidire e gustare.



Questa mi è piaciuta molto, anche più di quella alla ricotta e cioccolato, perché più rustica e meno dolce.

Maira

59 commenti:

  1. Io tra le due non saprei quale scegliere! Questa come dici è più rusticace meno dolce ..ma io nel cioccolato mi ci tufferei!!!
    Per me sei bravissima e me le mangerei entrambe!!! :D

    RispondiElimina
  2. No dico maaaaaaaa la vorremmo smettere di tentare eh ehhhhhh?!!!!!^______________________^ scherzo eh ovviamente ma tu sei na tentaziooooneeeeeeee. Mi sembrano buonissime entrambeee bravissimaaa

    RispondiElimina
  3. Buone tutte e due ma dove c è il cioccolato io mi ci ficco .Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh allora sicuramente dovresti provare l'altra... :)

      Elimina
  4. buonissima Maira...adoro le crostate..grazie per la ricetta!un bacio e buona serata simona:)

    RispondiElimina
  5. Mi intriga molto questa crostata. Da provare. Grazie Maira, prendo nota.
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. Buonaaaaaa! Certo però pure quella con ricotta e cioccolato...mica male! Ecco, forse questa con la frutta farebbe scatenare meno il mio senso di colpa!
    Grazie Maira, a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, c'è la frutta, ma non è meno calorica... lo zucchero è abbondante, poi c'è il burro... Insomma non è proprio light! :) Ma ogni tanto, dai!

      Elimina
  7. Complimentiii bellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    grazieee e buona giornata
    ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata subito da te, il tuo blog è interessantissimo, ti seguo su G+!

      Elimina
  8. Questa me la merito senza ombra di dubbio e questa sera , mondiali permettendo, la farò!
    Grazie Maira mia..bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okok poi fammi sapere!!! :)

      Elimina
    2. Non sarà stata divina come la tua, ma nevralgia permettendo, mela sono sbaffata quasi tutta!
      Grazie Maira mia!+++++

      Elimina
    3. Wooow che onore! Chi lo dice che non era come la mia? Magari era anche migliore!!! Sono davvero contenta!!!

      Elimina
  9. Le cose più semplici sono anche le più buone! E i dolci con le mele, o pere sono ottimi... brava Maira! :D

    RispondiElimina
  10. L'aspetto è davvero goloso e qui le mele non mancano mai...chissà che prima o poi non ci provi!!
    Grazie Maira!! ^_^

    RispondiElimina
  11. Fai venire l'acquolina in bocca Maira!
    Deve essere proprio buona!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria di Africreativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Corro a visitare il tuo blog!

      Elimina
  12. ciao Maira, sai cosa ti dico? ora spengo il PC e vado subito a provare la tua ricetta... grazie mille!!! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, poi fammi sapere!!!

      Elimina
  13. Buonissima e golosa questa tua ricetta! Complimentiiiiiiiii
    ciaooo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace che sono a dieta e quindi non posso provare questa ricetta. Però il blog mi piace e anche io ti seguirò volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa in comune! Anche io sono a dieta!!! :)

      Elimina
  15. Buonissimo anche questo ripieno, mi piace la frutta fresca nelle crostate, mmmm...

    RispondiElimina
  16. adoro le crostate e questa deve essere davvero buona!! complimenti per il blog davvero interessante, sono una tua nuova follower se ti va passa da me :) http://ilmondoditatta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vengo subito a dare un'occhiata al tuo blog!!!

      Elimina
  17. ne vorrei un pezzo oraaaa
    come posso fare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se ce l'avessi ancora... :)

      Elimina
  18. mmm quante buone cose ci sono qui!!!
    mi accomodo tra i tuoi followers, ho già l'acquolina in bocca!
    a presto, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm mi piacerebbe fossero molte di più in realtà... Comunque passo subito da te!

      A presto!

      Maira

      Elimina
  19. che bontà mi pare di sentirne il profumo! bravissima, un bacione e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, buon week end anche a te!

      Elimina
  20. mizzica, una delizia certa!
    Grazie Maira
    *
    Cla

    RispondiElimina
  21. mi serviva giusto giusto una ricetta per usare mele e pere che ho in casa!!!
    Che famina che viene a guardarla!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, se la prepari poi fammi sapere!

      Maira

      Elimina
  22. ciao Maira se passi da me c'è una piccola e spero piacevole sorpresa per te Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, arrivo subito! Purtroppo oggi ho problemi con Blogger e non riesco a vedere gli ultimi post dei blog che seguo, ma passo subito!!!

      Maira

      Elimina
  23. ne è rimasta almeno una fettina per me!??!? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm peccato nooo!!! Sarà per la prossima volta va ;)

      Elimina
  24. Sì sì per me anche la granella :)
    Una fetta me la mangerei volentieri per merenda :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la granella di mandorle passa inosservata ma da un tocco in più!

      Elimina
  25. Deliziosa la tua crostata Maira...i dolci con le mele e le pere sono sempre un successone!! Brava!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  26. Tesoro… vuoi venire a vivere con me? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no? Giuro che mi piacerebbe da morire! Starei con i tuoi bimbi e in un paese che amo! ;)

      Elimina
  27. Ciao, complimenti per la ricetta e il blog! Mi sono unita ai lettori fissi :-) Se ti va passa a trovarmi.
    Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica grazie passo subito da te!

      Elimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!