giovedì 5 giugno 2014

Crostata di ricotta e cioccolato

Buondì!!!

Oggi vi pubblico una ricettina davvero veloce, perché ho utilizzato una base pronta per frolla.

In genere sono abbastanza contraria all'utilizzo di cibi pronti, preferisco fare tutto da me. Ma la signora dove lavora mia madre ha un supermercato, e quando la roba sta per scadere la porta a casa e la divide tra la baby sitter e mia madre. Insomma, non è roba scaduta, e in ogni caso fa sempre comodo, specialmente perché non navighiamo certo in buone acque da poter fare tanto gli schizzinosi!

Insomma dato che odio buttare le cose e dato che avevo pochi giorni prima di dover buttare definitivamente ben due basi, ho fatto due crostate che si sono rivelate buonissime!

Per fare questa alla ricotta e cioccolato ho utilizzato ingredienti che avevo in casa:
Una base per frolla già pronta;
500 gr di ricotta (io per i dolci compro sempre quella nel banco frigo da 1,5kg e poi congelo in
                           porzioni da 250 gr. Non è di gran qualità da mangiare ad esempio nella pasta, ma
                           per i dolci è perfetta e costa poco);
1 uovo;
100 gr di zucchero;
3 cucchiai di liquore amaretto;
cioccolato al latte da smaltire dalle uova di Pasqua.

Amalgamare la ricotta con lo zucchero e l'uovo.



Aggiungere quindi l'amaretto e il cioccolato spezzettato e mescolare.



Quindi trasferire sulla base per frolla bucherellata, sbriciolare sopra dei pezzettini di frolla avanzati, e far cuocere per circa 30 minuti in forno caldo a 180° (piano centrale).



Vabbé a parte che io amo la ricotta nei dolci, quindi sono di parte... Ma piace molto anche per i pezzi di cioccolato, ha un sapore delicatissimo.

A presto!

Maira

30 commenti:

  1. Ben detto, Maira: mai buttare le cose ( ovviamente non scadute! ). ^_^
    La tua crostata sembra davvero buona... Segno la ricettina, grazie grazie.
    Carla

    RispondiElimina
  2. Mi piace!!!ricotta e cioccolato da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  3. buonissima..ricotta con il cioccolato..ottima!la segno!bacioni:)

    RispondiElimina
  4. anche io amo la ricotta nei dolci! non per niente uno dei miei preferiti è il cannolo siciliano... mmmmhhh che bontà! e anche la tua torta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma i cannoli!!! Io li ho assaggiati una volta a Catania, così come anche la cassata... Beh niente a che vedere con quelli che troviamo nelle pasticcerie nostrane ahimé... Per questo sono un pò restia a farli... Prima o poi proverò, ma non credo saranno così buoni... Dovrò puntare sulla qualità degli ingredienti, ma sono dubbiosa sul risultato... :)

      Elimina
  5. libidinosa questa crostata! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Io la ricotta la metterei ovunque, dolci e salati!
    Se poi ci aggiungiamo che la pasta frolla è la mia "base" preferita e che sono golosissima di cioccolata....direi che questa torta non può non piacermi!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora devi proprio provarla, non puoi tirarti indietro!!! :)

      Elimina
  7. Deve essere buonissima Maira!
    Ciao stelllina!

    RispondiElimina
  8. Mmmmm... deliziosa! Anch'io amo i dolci con la ricotta (anzi, siamo onesti, amo i dolci e basta! ;) ... ma non troppo dolci, riduco sempre molto la dose di zucchero! Almeno quello!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti qui la dose non è altissima, ma credo che riducendo ulteriormente non sarebbe stata poi così male...

      Elimina
  9. Anch'io adoro la ricotta cara Maira...non metterò gli amaretti perchè non li amo eccessivamente, ma aggiungerò molto cioccolato!
    Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh l'amaretto si può tranquillamente omettere... In effetti ha un sapore particolare, non a tutti piace...

      Maira

      Elimina
  10. adoro le crostate e la tua è deliziosa! la proverò sicuramente e con quel gusto di amaretto sarà perfetta! grazie Maira!

    RispondiElimina
  11. io impazzisco per le crostate alla ricotta! mamma mia saranno secoli che non ne mangio una!!!

    RispondiElimina
  12. La ricotta con il cioccolato è golosissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao cara :) Il tuo commento al mio ultimo post mi ha riempito il cuore di gioia:) Anche io ci sono per te se hai bisogno:) (e anche per mangiare le tue torte!!! :D)
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Agnese!!! Semmai dovessi trovarti da queste parti sarò lieta di prepararti qualcosa... magari non con la frolla pronta ;)

      Maira

      Elimina
  14. Buonissima e golosa questa tua crostata! Complimentiiiiii
    ciaoo e buon fine settimana
    ti abbraccio

    RispondiElimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!