venerdì 26 settembre 2014

Treccia brioche ripiena di verdure

Buonasera a tutti!

Ecco a voi oggi una ricetta che ho preparato quest'estate, e che mi ero proprio dimenticata di pubblicare (che novità, quante ne ho fotografate e lasciate in una cartella del computer!).
Poi la scorsa settimana una blogger che al contrario di me ci delizia con più ricette al giorno, ha pubblicato la sua Cianfotta (si chiama diversamente a seconda delle zone d'Italia, da me Giambotta), e mi sono ricordata di questa treccia di pasta brioche ripiena appunto con questo mix di verdure...



Quindi ve la propongo:

Per la base:
330 gr di farina
1 uovo
35ml di olio d'oliva
4 cucchiaini rasi di zucchero
125ml di latte
2 cucchiaini rasi di sale fino
1/2 cubetto di lievito di birra


1 uovo per spennellare



Per la giambotta (potete variare gli ingredienti, io quel giorno avevo questi):
1 cipolla
2 melanzane medie o 1 grande
2 carote
2 friggitelli o un peperone verde
250gr di pomodorini
olio qb
sale e pepe
peperoncino (opzionale)
mezzo bicchiere d'acqua (se serve)


Qui vi dico una cosa, io ho usato una farina che ci regala la nonna e che produce lei, mio suocero la chiama crusca ma non so se è corretto, credo sia poco raffinata, è giallina, ma non so se equivale alla farina di semola (cucino senza sapere le basi, che ignoranza!), quello che posso dirvi per aiutarvi ad identificarla è che la usiamo per fare le orecchiette e che è mitica per le panature dei fritti, non lascia residui nell'olio. Noi la usiamo anche per fare il pane e quando capita provo a farci anche altre ricette (ad esempio i Muffin di melanzane) che di norma andrebbero fatti con la farina 00.
In ogni caso, questa ricetta è ottima fatta con la farina classica, la 00 appunto...


Innanzitutto io direi di partire con la preparazione della giambotta, che è molto semplice.
Basta infatti tagliare le verdure a cubotti, scaldare dell'olio in una pentola e versarli nell'ordine in cui sono scritti tra gli ingredienti, a distanza di cinque minuti uno dall'altro. Salate e pepate, e se volete aggiungete una punta di peperoncino, che io adoro! Se dovesse essere necessario si può optare per l'aggiunta di mezzo bicchiere d'acqua, da far poi consumare sul fuoco.
Terminata la cottura, trasferire in un piatto ampio e far raffreddare completamente.



Per la base invece, mettete in una ciotola la farina e il sale, e successivamente uniteci il composto liquido ottenuto mescolando con una forchetta in un altro contenitore l'uovo, l'olio, lo zucchero, il latte e il lievito.
A questo punto impastare e formare il panetto che dovrà lievitare un paio d'ore, durante le quali la giambotta si raffredderà per bene.



Trascorse le due ore, prendete il panetto e dividetelo in tre parti uguali, e stendete ciascuna parte col mattarello conferendole una forma allungata.
Riempite ciascuna sfoglia con la giambotta, e se volete potete spargere del pecorino grattugiato come ho fatto io, o altro formaggio a piacere. Ovviamente nulla vi vieta di aggiungere altri ingredienti!



Quindi chiudere per bene le tre strisce, affiancarle e crearne un grosso treccione, che andrete a riporre in una teglia su cui avrete cosparso della farina.
A questo punto non vi resta che spennellare la treccia con un uovo battuto, e portare in forno a 180° per 30 minuti.



A fine cottura lasciar intiepidire e gustare.



E' buonissima anche fredda, e il giorno dopo è ancora più saporita!!!

Buon weekend!

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex!



Maira

45 commenti:

  1. uhhhhhh che buono!!! con qualche modifica per me..niente formaggio per esempio...questo è delizioso..anche solo per gli occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia! Attendo tuoi nuovi post Katia!!!

      Maira

      Elimina
  2. Io la conosco come "ciambotta" con la "C", ma è vero ciò che dici, pietanze molto simili assumono nomi diversi a seconda delle zone. Resta il fatto che questo mix di verdure è sempre gustosissimo, hai avuto una bella idea ad utilizzarlo come ripieno della tua treccia di pane. Ciao! :-)

    RispondiElimina
  3. Già oggi ho una fame pazzesca e non so perchè... poi a vedere questo foto non te lo dico nemmeno :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Beh ho visitato il tuo blog, è carinissimo, non posso non seguirti!

      Maira

      Elimina
  4. veramente ottima e originale!grazie per questa buonissima idea!un bacione simona:)

    RispondiElimina
  5. Buona idea. Io in genere la farcisco coi salumi, ma sicuramente è più salutare così. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm non me lo dire, anche con i salumi sarebbe buonissima!!!

      Maira

      Elimina
  6. ma che meraviglia!!!! dev'essere una favola ... ma come volevi tenerti tutta per te questa meraviglia di ricetta ???? da provare .... e sbafare all'istante ... grazie di cuore ... buon fine settimana giusi

    RispondiElimina
  7. Deliziosa questa ricetta con tutte quelle belle verdure brava Maira!!!

    RispondiElimina
  8. ...la facciooooooo

    uhmmmm quanto mi attizza ;

    un bacio

    giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okok poi fammi sapere. Un bacione!

      Maira

      Elimina
  9. Non vale Maira!!!
    Mettersi a leggere un post così, alle 12.30 non aiuta affatto!!!
    Che fame!!!
    Impe

    RispondiElimina
  10. Considera che per pranzo mi son mangiata un tristissimo panino...leggere questa ricetta mi ha messo in crisi ed ovviamente ora ho fame!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, conosco anch'io i giorni da tristissimi panini... Che odiooo!!! D'altronde io dovrei stare anche attenta con i salumi!!!

      Maira

      Elimina
  11. Bellissimo l'aspetto e, sicuramente, anche buonissima!
    Grazie per la ricetta!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  12. Maira che famona mi fai venire!!!!!!!!!!
    Un abbraccio tesoro e grazie per essere sempre presente :)
    Sharon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché grazie? I tuoi "piccoli" sono sempre stupendi, è un piacere ammirarli!

      Maira

      Elimina
  13. Mmmmhhh che bontà, anche a me hai fatto venire fame!!! Ma che bello avere qualcuno che produce farina!! Una grande benedizione secondo me! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch'io... è molto bello, anche vederla macinare...

      Maira

      Elimina
  14. Che appetito Maira mia..
    Ho fatto poche volte la classica ciambella dolce , ma non mi sono mai cimentata nel salato!
    Proviamo..
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere Nella, sarebbe un piacere per me ;)

      Maira

      Elimina
  15. no…wow! quasi quasi la faccio stasera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se la fai fammi sapere ;)

      Maira

      Elimina
  16. ma cose di cose, e tu t'ammucci 'ste prelibatezze?
    :D
    brava e grazie
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha troppo forte quando scrivi in siciliano, anche se non ci ho capito nulla :D

      Grazie a te!

      Maira

      Elimina
  17. che bontà!!!! se ne avessi un pezzetto ora...umhhhhhhhhhhhh.....ottima ricetta, grazie mille!!! un bacione e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, buon w.e. a te!

      Maira

      Elimina
  18. Mi sono prontamente segnata la ricetta:-)))

    RispondiElimina
  19. Mmm sembra buonissima! : )

    RispondiElimina
  20. Uuuuuuu...mi è venuta una fame pazzesca, deve essere davvero davvero squisita!
    Qualche giorno ruberò questa ricetta :P

    Ti ho conosciuta tramite Kreattiva, se ti va passa dal mio blog, ti lascio il link: http://beyourselfandlivefashion.blogspot.it/

    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo subito a curiosare nel tuo blog!

      Maira

      Elimina
  21. ciao arrivo dall'iniziativa di Kreattiva il tuo blog è davvero carino e succulento! Mi unisco volentieri ai tuoi follower, se ti va di ricambiare vieni su Acchiappaidee "Uno spazio dove le idee prendono forma, sapore, colore..." Ti aspetto! Mi trovi anche su facebook Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata... Scoperta straordinaria, a presto!

      Maira

      Elimina
  22. Come and see how 1,000's of individuals like YOU are earning their LIVING by staying home and are living their dreams TODAY.
    GET FREE ACCESS INSTANLY

    RispondiElimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!