lunedì 10 novembre 2014

Sciarpa semplice a crochet per Giulia

Per Natale regalo handmade... a tutti, escluso il mio ragazzo per motivi vari...

Ormai me lo sono ripromessa e anche se ho sempre poco tempo, creare con le mie mani i regali per le persone che amo mi fa stare bene, e questa sciarpetta è tutta per Giulia, la mia nipotina di tre anni e mezzo...

Spero di fare in tempo a farle anche un cappellino abbinato, ma per il momento la vedo dura...


Ho utilizzato un filato 100% lana vergine merino fine, la Mondial n° 26.

Sono stati sufficienti 2 gomitoli di lana da 50gr per ottenere una sciarpa larga 18cm e lunga 115cm (pensate che ne avevo acquistati 7 perché pensavo rendesse molto meno)

Ovviamente le misure le scegliete voi in base alle vostre esigenze, io sono andata un pò ad occhio perché la famiglia della sorella del mio ragazzo abita lontano, e i loro cinque splendidi bambini non li vedo da due anni, anzi la piccolina non ho mai avuto l'occasione di tenerla tra le braccia :(

In ogni caso lo schema seguito è semplicissimo, quattro maglie alte alternate a due catenelle lavorate in corrispondenza delle due maglie sottostanti.
Si inizia sempre il giro con una maglia alta (o meglio con tre catenelle che nello schema non ho indicato) e si prosegue facendo corrispondere lo spazio aperto a quello chiuso del giro precedente.


Per rendere il lavoro più morbido ai bordi, ho deciso di iniziare ogni giro con uno spazio aperto e farlo terminare con uno chiuso, in modo che i giri risultassero sempre alternati... Inoltre mentre lavoravo ho teso sempre il lavoro con la mano destra, in modo da rendere più particolare il disegno senza agire sullo schema, in effetti (nella foto si nota pochissimo) sembra come se ogni giro tendesse dal lato opposto al giro precedente... Oddio, so benissimo di non essere stata affatto chiara, ma non so come altro spiegarlo, mannaggia a me!

Che dire, sono molto soddisfatta, avrei voluto fare un bordo carino ma ho notato poi che lasciandola semplice risultava molto più bella.

Spero di pubblicare presto le altre due sciarpe e lo scaldacollo che ho già fatto...

Con questo post partecipo alla Raccolta di Natale Handmade Christmas "Regali fai da te" creata da Alex del blog C'è Crisi, C'è crisi


A presto!

Maira

38 commenti:

  1. Che bella sciarpa! Hai scelto anche un bel colore, mi piace molto. Ottimo regalo! Ti seguo con piacere. Ciao, e a presto.
    diluartemente.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il tuo blog! Grazie per essere passata, a presto!

      Maira

      Elimina
  2. che bella. Mi piace anche il colore.

    RispondiElimina
  3. bella sciarpa e bello il motivo, ciao Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella, è molto semplice in realtà, ma mi piace così!

      Maira

      Elimina
  4. Maghetta! Bellissima la sciarpa e colore delizioso! Cercavo giusto un tutorial facile facile per confezionare una sciarpetta alla mia bambina! E questo è chiaro e d'effetto! Brava Maira!!! Se fai il cappellino vengo a scopiazzare pure quello! Letta l'intervista da Patricia:siete state fantastiche!
    Baciotti♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero di riuscire col cappellino al più presto (in realtà attendo le misure precise). Se fai la sciarpa poi mi fai sapere ok? Pubblicherò presto altri schemi! Grazie!
      Un bacio a te e alla tua bimba!

      Maira

      Elimina
  5. Maira, é veramente splendida!
    La nipotina ne sará superfelice!
    Grazie per lo schema.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  6. bellissimo questi colore Maira...sarà una meraviglia!baci simona

    RispondiElimina
  7. Mi piace la trovo dolcissima ... bello anche il colore .... spero che tu possa abbracciare la nipotina presto ... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io, grazie Giusi!

      Maira

      Elimina
  8. La tua nipotina sarà felicissima di questo bellissimo dono che hai fatto con amore pensando a lei!!
    Complimenti è davvero una bellissima sciarpina!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, spero davvero le piaccia!

      Maira

      Elimina
  9. Ciao Maira, sono venuta anche io a fare una capatina nel tuo blog e se riesco a trovare il tastino ovviamente ti seguirò.
    In passato ho lavorato a maglia ed ho fatto diversi regali di Natale... adesso purtroppo non mi ricordo più nemmeno come si tengono in mano i ferri, altrimenti non mi dispiacerebbe l'idea di regalare una bella sciarpa fatta a mano al mio ragazzo. I regali fatti a mano e con il cuore sono sempre i più belli.
    Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Anche io da piccolina lavoravo a maglia, poi quando avevo sei anne nacque mio fratello e mia mamma smise di lavorare per paura di fare male al piccolo, e con lei smisi anch'io...
      Non ti nego però che mi piacerebbe ricominciare...
      Per quanto riguarda il tastino si trova a dx, sotto le tre immagini dei progetti a cui partecipo... Ma ovviamente non devi vederlo come un obbligo a seguirmi!
      A presto Poiana!

      Maira

      Elimina
  10. WOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!!! MA TU SEI UNA DONNA DA SPOSARE... :))))... Io manco un bottone so attaccare :((.. Ma questa è colpa di mia matri, che da piccola mi prendeva a mazzate perchè in base al suo credo l'estate dovevo stare li a imparare a ricamare, a lavorare all'uncinetto, a fare il giornino... Niente, ho preso tutto così in antipatia che non ne ho più voluto sentire... Però che bello sarebbe adesso poter fare la sciarpetta al mio puffo paffuto... E vabbè, magari quando vado in pensione e i due neuroni che mi vanno perennemente in conflitto si appaciano ;))) Nel frattempo, applausone a TE, Maira! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, le cose fatte per costrizione non ci possono stare simpatiche... Grazie comunque!

      Maira

      Elimina
  11. La trovo veramente stupenda!! Bravissima Maira! e i regali più belli secondo me sono quelli fatti a mano con il cuore ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch'io... Grazie Viviana!!!

      Maira

      Elimina
  12. è semplice per chi, come te, queste cose le sa fare, complimenti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti è vero, se non si sa nemmeno come iniziare non è poi così semplice... Bisognerebbe saper fare almeno le catenelle e le maglie alte per lavorarla, quindi il termine semplice è relativo, nel senso che bastano proprio le prime nozioni... E' chiaro che chi non ha quelle dovrebbe cercare dei tutorial, cosa che io per il momento non mi permetto di fornire perché non sono poi così esperta...
      Grazie comunque per l'osservazione, a volte do per scontate delle cose che in effetti non lo sono :)

      Maira

      Elimina
  13. Caspita che brava!!! È molto bella e il colore che hai scelto poi, è delizioso!

    RispondiElimina
  14. Bravissima, trovo la tua idea fenomenale per natale!
    ma quanto hai impiegato? io con l'uncinetto impiegavo ore a fare solo una presina… figuriamoci una sciarpa lunga oltre un metro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in realtà non ho cronometrato, a volte mi ci dedicavo anche solo per un quarto d'ora al giorno... Ma diciamo che il grosso l'ho fatto in una domenica, circa sette ore consecutive. Ora ne ho iniziata una per la mia migliore amica, più larga e ovviamente sarà più lunga... Avrò fatto si e no mezzo metro in tre ore totali... Comunque la semplicità del lavoro mi ha permesso di farlo anche mentre guardavo film in tv, ed è questa la prerogativa che mi pongo quando scelgo uno schema, perché altrimenti non riuscirei a lavorare serenamente.

      Maira

      Elimina
    2. Comunque mi piacerebbe molto vedere le tue presine!!! :) Ne vorrei fare alcune per mia suocera e mia mamma, ma sono a corto di idee!!!

      Maira

      Elimina
  15. Bravissima, mi piace tantissimo. Adoro il lavoro all'uncinetto, peccato che sia in un periodo no-tempo e quindi mi ritrovo con poco tempo a mia disposizione. Appena posso ho tutte le intenzioni di ritirare fuori la mia "borsa degli attrezzi" :)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, dai quando sarà il momento sarà la borsa degli attrezzi a cercare te :)

      Maira

      Elimina
  16. Ciao Maira questo tutorial è stato selezionato ed inserito nella scuola creativa di a Tutto Handmade! Grazie dei preziosi consigli http://atuttohandmade.forumfree.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Passo subito così vedo di capirci qualcosa :) sono abbastanza inesperta :)

      Maira

      Elimina
    2. Ciao Maira ho visto che mi hai scritto :) A Tutto Handmade è una nuova piattaforma creata da creativi per creativi con due obiettivi fondamentali: condividere tutorial di ogni genere per aiutare anche i più inesperti a realizzare qualcosa nel mondo dell'handmade e per chi crea è possibile vendere le proprie creazioni senza pagare nessuna commissione e in modo totalmente gratuito

      Elimina
  17. Un meraviglioso colore e lavorazione....complimenti!
    Ti ho conosciuta grazie alla raccolta natalizia di Alex :)
    Mi iscrivo come follower.
    A presto
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, hai davvero un bel blog!

      Maira

      Elimina
  18. Pinnato! Voglio provare qualcosa di simile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ;) Comunque sono particolarmente ignorante, non saprei pinnare le cose hahaha... riesco a pinnare ciò che già trovo su Pinterest -.-"

      Maira

      Elimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!