giovedì 5 febbraio 2015

Cena di San Valentino last minute... a Parigi!!!

Si avvicina San Valentino...

Statisticamente tra di voi c'è qualcuno che snobba questa festività per un motivo x.

Beh io non sono quel genere di persona... Non che sia la tipa che festeggia chissà come, in genere io e il mio ragazzo non ci facciamo grandi regali.

L'anno scorso ci regalammo una cenetta a casa sua (anzi in camera sua, dato che la Strega non usciva nemmeno dietro ricompensa). Lui fu bravissimo, apparecchiò la tavola in modo impeccabile, e poi ognuno di noi cucinò qualcosa... Io in quell'occasione preparai i Cuori al gusto bacio e delle tartine varie, che accompagnai con un bigliettino disegnato da me (non sono brava, copiai spudoratamente un disegno trovato su Google Immagini) e incollato su della carta da pacchi creando una specie di cornice che poi decorai un po'...

Quest'anno non penso potremmo fare altrettanto, casa sua è impraticabile perché la Strega è diventata violenta e preferirei non morire per mano sua, però ho un'altra mezza idea, e dato che avrò poco tempo per cucinare, ho pensato ad un menu last minute: un piatto unico e un dolce, magari senza vino ma con una bella birra perché le portate non saranno poi così raffinate.

Raffinate no, ma sono due specialità tipiche della città romantica per eccellenza: Parigi !



Il piatto unico di cui vi parlerò è il Croque Monsieur, una sorta di rivisitazione del classico toast, preparata per la prima volta nel 1910 in un locale parigino.

Ma ecco come prepararlo...

Ingredienti (non ci sono dosi, io nelle foto seguenti preparavo per quattro persone)

fette di pan carré
fette di prosciutto cotto
groviera tagliato a pezzetti o meglio a julienne
besciamella (meglio se fatta in casa, ma essendo un menu last minute si può usare quella acquistata)
burro per la teglia

Procedere in questo modo:

Imburrare la teglia e disporre uno strato di fette di pan carré sul quale bisognerà spalmare qualche cucchiaio di besciamella.




Sovrapporre uno strato di prosciutto cotto, quindi abbondanti pezzi di groviera.



Richiudere con altre fette di pan carré, coprire con altra besciamella (senza abbondare troppo) e con altro groviera, stavolta prossibilmente grattugiato o a julienne.




Infornare 15 minuti a 250° sul ripiano centrale del forno già caldo, quindi spostare 1 minuto sul piano superiore per far creare la crosticina in superficie. Il forno l'ho acceso sopra e sotto, ma il mio non è ventilato.

Ed ecco qui il Croque Monsieur! E' ottimo caldo, ma vi avviso, è buonissimo anche freddo, quindi ottimo anche per le scampagnate o i pic nic al mare (per caso si nota che attendo con ansia la bella stagione?)





La seconda ricettina è quella del dolce, uno dei più famosi dessert parigini, e uno dei miei preferiti perché è a base di crema pasticcera che io adoro e la mangerei a cucchiaiate, altro che nutella!!!

Si tratta del Flan Parisien, velocissimo da preparare ma anche molto comodo perché va preparato in anticipo e poi tenuto in frigo.

Serviranno:

un disco di pasta sfoglia
crema pasticcera

Io purtroppo ho dimenticato di comprare la sfoglia e avevo troppa fretta, quindi ho impastato una dose di pasta brisée (omettendo il sale) che a dire il vero è avanzata. Inoltre ho preferito preparare la crema in microonde perché ero parecchio di fretta, nulla vi vieta di fare la versione classica stando attenti a farla diventare ben soda.
Vi dirò nei prossimi post come fare la crema pasticcera al microonde :)

In ogni caso il procedimento è elementare.

Srotolare la pasta sfoglia (o stendere la brisée col mattarello) e metterla in una teglia con la sua carta forno bucherellando con una forchetta.

Versare all'interno la crema pressandola per bene (mi scuso per le foto davvero scarse, avevo frettaaa ve l'ho già detto!!!)

 


Quindi infornare a 170° per circa un'ora.

Una volta sfornata si lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi si porta in frigo per almeno un'oretta in modo da farla rassodare.


Et voilà!






Perché cena last minute? Perché si può preparare molto velocemente, e poi perché anche la pubblicazione del post è last minute, dato che con queste ricette partecipo alla raccolta "Paris" (che scade stasera) del gruppo Facebook Ispirazioni & Co gestito dalle quattro comari Fabiola, Federica, Rosalba e Barbara.



A presto, spero!

Maira

63 commenti:

  1. ah Parigi mon amour!!!! bel tutorial, brava
    carmen

    RispondiElimina
  2. Ma ti ringrazio davvero di cuore!!! Non sai come divento matta per far trovare una merenda diversa al mio maritino quando rientra dal lavoro, lui adora le cose salate e col pan da toast no, non ci avevo proprio pensato.
    Grazie per aver condiviso <3

    RispondiElimina
  3. Scusa, volevo chiederti ancora...ma nella sfoglia con crema pasticciera si possono aggiungere le fragole e le banane sopra? anche senza gelatina? Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe preferibile usare sempre la gelatina. Se proprio non ti va puoi cuocere prima la sfoglia, poi mettere la crema pasticcera fredda a cui avrai già aggiunto la frutta, e farla rassodare in frigo... Però non verrà così compatta perché la crema non subirà la doppia cottura...

      Elimina
  4. Alla faccia della cena last minute Maira! Certo capisco che partiamo da punti di vista differenti...ma per me la cena last minute è un piatto già pronto da mettere nel microonde! Queste proposte sono una cena coi fiocchi :-D
    Il Croque Monsieur mi commuove quasi per la sua golosità!
    Grazie per aver contribuito alla nostra racvolta con queste due buonissime coccole parigine!!
    Un megabacio ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, avevo provato altre cosette (non culinarie), ma non andavano affatto bene...

      Maira

      Elimina
  5. Io sono fra quelli che non festeggia San Valentino, però la super cena quasi quasi ...
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Oddio... il toast rivisitato mi piace da pazzi già solo a guardarlo...! E siccome il 14 oltre a non avere con chi mangiarlo ma essendo anche impossibilitato a farlo (ho la festa di Carnevale...) me lo rivendo per un picnic XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok conservati l'idea allora... :)

      Maira

      Elimina
  7. buonissimi maira, grazie per l'idea!un bacio:)simona

    RispondiElimina
  8. Mamma mia... sono esattamente le 10.02 e mi mangerei in un solo morso il toast... è normale??? :P
    Spero tanto che possiate passare una splendida serata... di sicuro sarà una serata da leccarsi i baffi, sei un'ottima cuoca!! :D

    RispondiElimina
  9. Tesoro, non sarai brava coi bigliettini come dici tu ma guarda qua che manicaretti!!! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah insomma, si può sempre fare di meglio... Grazie Liz!

      Maira

      Elimina
  10. Ma che prelibatezze!!!
    Però è San Valentino...ci vuole un po' di rosso e del cioccolato...ah, ci sono! Secondo me finirà che lui ti porterà una rosa rossa e che tu metterai delle gocce di cioccolato nella crema!
    Spero proprio che sia una giornata speciale, come la desideri tu ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che sia una giornata tranquilla più che altro, che ultimamente sono rarissime... :)
      Grazie

      Maira

      Elimina
  11. Strega o non strega a me il menù piace :)
    Buon San Valentino allora e che tutto vada nel migliore dei modi.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma sarebbe più buono senza strega hahaha :)

      Maira

      Elimina
  12. Salve
    mi chiamo Marijane e mi occupo di creazioni siti dinamici e e-commerce.. noto che voi avete un sito , per cui volevo informarla delle nostre offerte.. sulle grafiche, loghi e tanto altro (seo, marketing)..
    ovviamente senza impegno..
    Le linko il sito e se vorra' maggiori info noi siamo qui..Abbiamo un offerta su una grafica per sito come il suo e realizziamo seo per posizionare il suo sito su motori di ricerca con parole chiave per avere maggiori vendite..
    grazie a presto

    E-mail = labweb360@gmail.com
    Sito web =http://crealab.altervista.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma non mi interessa sfondare nel mondo del web, diventare famosa o ricca vendendo qualcosa :)
      Grazie mille

      Maira

      Elimina
  13. Oh mamma mia che bontà!!!!!
    Non saprei da cosa iniziare, forse me li metterei in bocca contemporaneamenteeee ma...che bontà!!!!!!!!!
    Sei bravissima a cucinare e hai ottimi gusti!
    Bacioni
    Sharon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh forse contemporaneamente non sarebbero buonissimi :) Ma comunque grazie carissima!

      Maira

      Elimina
  14. Un bel modo per portare in casa un po' di Parigi.
    Grazie per le ricette! =)
    Dani

    RispondiElimina
  15. Ciao Maira...prima o poi dovrai svelarci chi è la Strega ;-) Le ricette sono deliziose cara e trovo che sia un modo davvero romantico per festeggiare San Valentino, senza troppi consumismi! Brava...A presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Strega??? Scusa, pensavo fosse ovvio, è la mamma del mio ragazzo... Anche se di mamma ha ben poco...

      Maira

      Elimina
  16. Ciao Maira...prima o poi dovrai svelarci chi è la Strega ;-) Le ricette sono deliziose cara e trovo che sia un modo davvero romantico per festeggiare San Valentino, senza troppi consumismi! Brava...A presto, Mary

    RispondiElimina
  17. C'è chi dice è una Strega tanto lei se ne frega ;)

    Scusa, non ho resistito.
    Mi ha riportato subito alla mente la canzone il tuo post!

    Certo che siete davvero bravi a riuscire a ritagliarvi comunque i vostri spazi. Hai tutta la mia ammirazione!

    E complimenti per il menù. Mi segno tutto che ci voglio provare anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo di Vasco conosco solo le canzoni più famose, questa proprio mi mancava e l'ho cercata su Google... :)
      In ogni caso lei è un caso proprio particolare, ha un attaccamento morboso al figlio perché è l'unica persona che le è rimasta... Nel senso che ha un sacco di parenti ma la scansano tutti perché è proprio cattiva dentro... Lui invece la sopporta, la mantiene e gli fa da schiavo da anni. Ora finalmente sta per finire tutto, e lui può godersi la vita. Pensa lo ha fatto ammalare, e da quando sto con lui ha fatto ammalare anche me... Non è una donna, è il diavolo in persona...

      Maira

      Elimina
  18. Ciao Maira !!! se hai deciso di prendere il tuo amoroso per la gola, sono certa ci riuscirai!!!
    Un bacio grande e tantissimi auguri ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo :) Anche se ora ho in mente altre cose e non so cosa fare :(

      Maira

      Elimina
  19. wow che belle ricettine mi hanno fatto subito venire fame :P Purtroppo non sono molto brava ai fornelli ma da bravissima amante dei dolci vorrei proprio assaggiare la torta :) Passa un buon san Valentino Un bacio :*

    RispondiElimina
  20. Non amo San Valentino come festa commerciale, ma se devo trovare una scusa per regalare un libro e due cioccolatini (ecco sgamato il mio regalo) per me va bene tutto.
    Detto questo sto mettendo su un sacco di peso in questo mese di studio intensivo... ti confesso che ho cercato di non leggere le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me, ho preso tre chili in due mesi e ti assicuro che i miei pochi esperimenti culinari non c'entrano affatto purtroppo

      Maira

      Elimina
    2. Argh, urga urgentemente un aggiornamento del blog!
      Io intanto mi sono iscritta in palestra, ho comprato due tute, preparato la colonna sonora... ma continuo a rimandare la data di inizio :P

      Elimina
    3. Beh almeno hai iniziato!!! Io ricomincerò a correre non appena arriveranno le belle giornate... Speriamo bene...

      Maira

      Elimina
  21. queste due ricettine parigine mi piacciono proprio tanto e le farò anche se non proprio domani...grazie per la condivisione!
    Ma la "strega" non puoi cercare di rabbonirla in qualche modo? un bacione e buona festa degli innamorati Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una persona del genere non si può addolcire nemmeno con quintali di miele, credimi... E non lo dico per ciò che ha fatto a me, che pure sono cose gravi, ma per ciò che ha fatto al figlio...
      E una mamma che fa delle cose simili al figlio, l'unico che le sta accanto nonostante tutto e che va a lavorare per mantenerla da quando ha 12 anni, è già tanto se viene chiamata mamma.
      Pensa che la figlia si sposò a 19 anni e le disse "Io starò sempre più lontano possibile da te". E non intendeva lontano ma nella stessa città... Ah se raccontassi tutto... Sembrerebbero solo bugie tanto sono inverosimili!

      Maira

      Elimina
  22. Io vorrei tanto festeggiare S.Valentino, ma per farlo dovrei trovarmi un altro uomo… ehehhe!
    I croque monsieur! non avevo idea che fossero così!!!
    un bacio e buon festeggiamento per domani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... E mi dispiace per il tuo san Valentino, ma sono sicura che proprio certe caratteristiche di tuo marito ti abbiano conquistata e lo abbiano reso unico...

      Maira

      Elimina
  23. Uhhhh quel Croque Monsieur mi ispira proprio!!

    RispondiElimina
  24. facile da preparare e super appetitoso per me!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. aww!! delicious! love your blog dear, if you want we can follow each other on GFC, xx

    www.lespetitsdeetails.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  26. Ciao Maira, tutto bene? Io queste cenette le preferisco, anche io ho fatto una cosa simile per San Valentino :)
    Io ho provato a fare le lasagne sostituendo la pasta all'uovo con del pan carrè..buonissime!

    Un bacio!

    RispondiElimina
  27. Ciao dolcezza! Solo un saluto...
    Ti aspettiamo <3

    RispondiElimina
  28. quanto mi piacciono queste preparazioni, una ghiottoneria!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo solo ora il tuo commento, non so come mai mi fosse sfuggito... Grazie :)

      Maira

      Elimina
  29. Ciao Maira, conosco il primo piatto e ne sono particolarmente ghiotta!!! Senti sono un po' curiosa ma chi è la Strega?! Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia suocera, e chi sennò -.-" mannaggia sua!!! :)

      Maira

      Elimina
  30. Are you looking for free Google+ Circles?
    Did you know you can get them ON AUTO-PILOT AND TOTALLY FREE by registering on Like 4 Like?

    RispondiElimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!