lunedì 6 luglio 2015

Ho bloccato la location - Masseria Casamassima Ostuni

Sabato ho bloccato la location...

Non è la solita sala ricevimenti, i nostri invitati spero non rimangano delusi dal constatare che non ci saranno pavimenti lucidi, tende importanti e nemmeno tovaglie damascate...

E' una masseria, nelle campagne di Ostuni (BR). Una masseria del XVI secolo, con un'ampia corte dove di solito si svolgono le cene durante i ricevimenti, una terrazza da sogno dove in genere avviene il taglio torta (noi invece faremo l'aperitivo perché vogliamo sfruttare la magia del tramonto), uno splendido uliveto dove noi abbiamo scelto di fare il taglio della torta, e poi un grande gazebo e una serra dove avverrebbe il ricevimento nel caso di maltempo (speriamo proprio non ce ne sia bisogno) e dove di solito avviene l'after party (che noi probabilmente non faremo).


Scorcio della terrazza


Ecco Masseria Casamassima. Si ok, ho parlato di splendore, ambienti da sogno... Magari vedendola molti di voi schiferanno perché è grezza, spartana, ma è quello che noi volevamo, e non l'abbiamo capito subito perché davvero le foto non rendono giustizia al posto incantevole... Lo abbiamo capito quando siamo andati per la prima volta a visitarla... Ci siamo entusiasmati e ci siamo detti "E' lei". Poi abbiamo continuato il nostro tour perché ormai avevamo preso altri appuntamenti, ma davvero non ci interessava altro, e qualsiasi altro posto per quanto bello, non era all'altezza.

Insomma ci siamo stati altre due volte, una volta per stabilire dei dettagli e un'altra per fare una prova menù (che non era comunque il nostro).

La corte sistemata più o meno a nostro gusto (mancano un sacco di dettagli) per una serata jazz


 La corte vista dall'alto


In pratica abbiamo scelto un menù che facesse sentire noi e i nostri invitati come in una normale festa in campagna, come una domenica in famiglia.

Aperitivi e antipasti a buffet con prodotti tipici pugliesi.

Primo: Orecchiette al sugo con braciole (involtini di carne ripieni di formaggio, prezzemolo o sedano, sale e pepe)

Secondo: Grigliata mista preparata al momento (e abbondante) e patate al forno con rosmarino

Frutta di stagione (non fatemi vedere sculture e cose varie, potrei avere un arresto cardiaco)

Buffet di dolci caserecci (crostate, paste di mandorle, dolci tradizionali)

Torta nuziale a tre piani, assolutamente senza pasta di zucchero, ma simile a una trovata su Pinterest (sempre sia lodato)

Stop.

Fine prevista prima dell'una di notte, quindi niente festa lunga tredici ore.

Niente tovaglie (al massimo runner in juta, ci penserò e deciderò più avanti), ma tavoli rustici e sedie di legno e paglia, rigorosamente diverse tra loro.


Centrotavola con piante officinali.

Lucine classiche appese e sospese tra un muro e l'altro della corte.

Niente di particolarmente elegante.

Specifico che questo allestimento lo abbiamo scelto noi, e sarebbe stato lo stesso in qualsiasi altra struttura che lo avrebbe permesso. Masseria Casamassima si occupa anche matrimoni ed altre cerimonie di classe, allestendo anche in modo raffinato, con fantasmini per le sedie e tovaglie eleganti. Il servizio inoltre è quello delle grandi sale ricevimenti, così come anche il menù è completamente personalizzabile (insomma, se volete champagne e aragosta siete comunque nel posto giusto).


L'atmosfera di sera


Bellissimo. Almeno per noi.

Poi c'è chi dirà (anzi qualcuno lo ha già detto): le orecchiette con la braciola le mangio pure a casa mia...

Ma chissenefrega, chi vuole esserci per noi ci sarà, chi vuole esserci solo per mangiare a sbafo sushi, astice, aragosta e caviale, faccia ciò che vuole e si ingozzi di orecchiette a casa sua.


Maira

59 commenti:

  1. Allora sarà un matrimonio shabby chic pugliese!!! Sembra molto suggestivo il posto, puoi fare un capolavoro con idee chiare e un bel bagno di Pinterest!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rustic-chic... ma poi mica tanto chic :)
      Il bagno di Pinterest lo faccio ormai da mesi, ma non ne ho mai abbastanza... Il mio problema è che più cose vedo, più vorrei farne :)
      Grazie Luciana!!!

      Maira

      Elimina
  2. che bello!!!!meravioglioso!!i piace un sacco....hai scelto un bellissimo luogo, complimenti!!!!
    io sto facendo i segnaposto per una mia amica sposa, se hai bisogno di qualcosa:) in bocca al lupo simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ti terrò presente, anche se credo mi darò un po' al fai da te nei prossimi mesi :)

      Maira

      Elimina
  3. Che bellezza!
    Adoro Ostuni e trovo la tua scelta impeccabile! E poi così ho scoperto che siamo abbastanza vicine...e la cosa mi entusiasma parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai?!?!? Di dove sei tu?
      Pensavo fossi del Norrrd :)

      Maira

      Elimina
  4. Ma ti sposiiiiii!!! Felice, per te, sapevo che arredavi casa, perciò è quasi ovvio che poi ci sia il resto, ma tu e il tuo ragazzo state procedendo spediti, e questo mi fa molto piacere.
    Bellissimo il posto che hai scelto, complimenti, uliveti, masseria, tramonto, menù tradizionale, per me c'è tutto, essere in Puglia e non utilizzare ciò che la rappresenta, sarebbe un vero peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii stiamo facendo tutto subito :) Noi ci teniamo al matrimonio, entrambi... Quindi abbiamo deciso di fissare una data prima di andare a convivere, altrimenti non lo avremmo più fatto :)

      Maira

      Elimina
  5. Noi ci siamo sposati quasi 11 anni fa in un agriturismo rustico, mangiato piatti fatti in casa della tradizione romagnola e abbondato con la classica e ottima grigliata di carne. Sedie di paglia e un porticato con alberi da frutto... Come il pranzo della domenica in famiglia ma con "qualche" amico in più. Ti assicuro che ancora oggi tutti mi ripetono "come siamo stati bene, rilassati in famiglia!" Scegli sempre quello che ti fa sentire bene che ti fa sentire te stessa... Non sbaglierai di certo! Tanta tanta felicità di cuore. Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi rincuora il fatto che qualcuno abbia fatto la mia stessa scelta, scelta poi apprezzata dagli invitati... Qui nei matrimoni in genere fanno a gara a chi "porta a mangiare" gli invitati nel posto più sfarzoso, a chi ha l'abito più principesco, a chi ha la macchina costata di più al noleggio... Ecco, qui sposarsi è quasi una gara... Ma a me non interessa tutta questa ostentazione... Spero che chi mi vuole bene capisca...

      Da come l'hai descritta è stata una giornata super, e il posto era incantevole... Se vuoi mi mandi il link del luogo, mi piacerebbe tanto vederlo... Grazie Giorgia!

      Maira

      Elimina
    2. Eccolo qua http://www.locandasanpietro.it/index.htm . Quando ci siamo sposati noi era ancora più rustico! Ciao!

      Elimina
    3. Ma che bello!!! Colori caldi e rustici, soffitto con travi in legno a vista... Bellissimo!!! *__*
      Accogliente, sa proprio di casa, famiglia, intimità... Complimenti!!!

      Maira

      Elimina
  6. Delusi??? E perchè? E' una meraviglia di posto!!!!
    Bravi avete fatto un'ottima scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia, sono contenta che ti piaccia! :)

      Maira

      Elimina
  7. Ma quanto sei avanti rispetto a me Maira!!
    Tutto della tua descrizione si allinea perfettamente, stile del posto come lo si immagina grazie alla tua descrizione, allestimento e menù!! Non pensare agli altri se voi siete entusiasti (ora io lo dico a te, quando sarà ora tu gentilmente dillo a me!) perchè quello che mi hai trasmesso con questo post è davvero entusiasmo, gioia, felicità... e non si potrebbe chiedere di meglio!
    Felice felice per voi! la torta poi faccela vedere!

    Cavolo, non vedo l'ora di poter raccontare la location anche io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii la torta ve la farò vedere più in là credo, per ora manca troppo e non vorrei cambiare idea ;)
      In ogni caso anch'io non vedo l'ora che voi troviate la vostra location, il giorno in giro con la wp si avvicina, e io davvero vi auguro di trovarla quanto prima e di saperne di più... Vedrai che dopo averla scelta e aver parlato con le persone giuste le idee verranno da se... :)
      E comunque pensa questo: la gente in ogni caso avrà da criticare, quindi tantovale scegliere ciò che vi fa battere il cuore... e comunque tranquilla che te lo ricorderò... :)
      Grazie Micol, è bello condividere queste cose con qualcuno che le sta affrontando contemporaneamente :)

      Maira

      Elimina
  8. Ma che meraviglia Maira!!!
    Potresti cambiare il nome del blog in ' una masseria quasi bianca' .....non ce ne voglia il Biagio!!!!
    Se farete quello che il vostro cuore vi suggerisce non potrete sbagliare, anche perchè quello è il VOSTRO giorno, non quello degli invitati che, se vi conoscono bene, apprezzeranno le vostre scelte.
    Te lo dice una che ha organizzato il suo ricevimento nel cortile della scuola materna parrocchiale.....se avesse piovuto avremmo mangiato nel refettorio dei bambini, con Bambi e i Sette Nani sulle pareti....dei pazzi!!!
    Attendo aggiornamenti sul vostro giorno...spaziale!!!
    Un abbraccio forte
    Impe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Ostuni è la città bianca per eccellenza, la masseria non poteva che avere colori chiari...
      In ogni caso la tua è stata un'idea grandiosa, ti stimo molto per questo! Alla fine l'importante è avere accanto le persone che amiamo, divertirsi e non farci prendere dallo sconforto per ogni cosa... Che poi ci sia Bambi, il Re Leone o un affresco di Giotto sullo sfondo, beh cambia ben poco... Almeno io la peso così... Impe sei un mito!

      Maira

      Elimina
  9. A me sembra un posto a dir poco meraviglioso!
    Mi sono subito immaginata una bella festa con profumo d'estate e sorrisi delle persone che vi vogliono bene. Tutti gli altri che vogliono solo criticare...peggio per loro!! : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la immagino così, e spero di non aspettarmi troppo e poi rimanere delusa... In ogni caso la penso come te, chi vuole criticare si attacchi cordialmente... :)
      Grazie!

      Maira

      Elimina
  10. E' incantevole, se vivessi li sarebbe il posto ideale. Semplice, rustico come ho sempre vissuto in 23 anni, sogno spesso il grande giorno e mi piacerebbe molto anche a me fare una cena semplice, l'importante è che la giornata sia speciale e allegra. Quella terrazza comunque è proprio wow come le lucine sopra a dove si mangia *_* Avete ottimo gusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, sono contenta ti piaccia... Spero che il tuo sogno si realizzi quando sarà il momento giusto... Non ti dico che sei troppo giovane perché io ho appena due anni più di te, ma sono sicura che quando sarai pronta te ne accorgerai :)

      Un bacione

      Maira

      Elimina
  11. ciao
    mi sembra un bellissimo posto.

    RispondiElimina
  12. Che posto magnifico!!!!! A me piace molto, forse perchè anch'io quando mi sono sposata non ho scelto niente di eclatante e tutto molto semplice, compresa la torta.
    E ricorda: c'è e ci sarà sempre qualcuno che avrà da criticare, se non ci fosse che matrimonio sarebbe? :))
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha, che matrimonio sarebbe? Forte Daniela, hai ragione, freghiamocene :)
      Mi fa piacere sapere che in molte avete fatto delle cose semplici ;)

      Maira

      Elimina
  13. Ma è uno spettacolooooooo!!!!! Voglio venire a visitare certi posti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia... Ostuni poi è tutta bellissima, c'è l'imbarazzo della scelta... Comunque questa masseria offre anche il pernottamento, ha una decina di camere... :)

      Maira

      Elimina
  14. Se fossi io l'invitata sarei felicissima. Sono stata in vacanza ad Ostuni una volta e mi è piaciuta tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh come non innamorarsene? E' una città viva e antica allo stesso tempo...

      Maira

      Elimina
  15. Una location splendida Maira!!!
    Buoni preparativi allora!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, un abbraccio!

      Maira

      Elimina
  16. Ottima scelta ....bellissimo posto e buono il menù!!!
    un baiser

    RispondiElimina
  17. Una location davvero suggestiva.
    Un sorriso per la giornata.
    ^___^

    RispondiElimina
  18. Ma woooow.. la location è davvero bella!!
    Non scontata, originale e molto estiva!!

    un bacione
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Essì, speriamo che il tempo sia clemente ;)
      Altrimenti allestiranno gli spazi interni...

      Maira

      Elimina
  19. Ahhh Maira mia, come vorrei esserci, che posto magico..io adoro queste location così informali,ma che esprimono tutta la poesia che la nostra anima contiene..
    Mille auguri di tanta felicità e tutto il bene del mondo..sarai una sposa magnifica!
    Abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh lo spero!
      Un abbraccio a te, Nella cara!

      Maira

      Elimina
  20. Ciao Maira complimenti per questa scelta, un posto magico ...

    RispondiElimina
  21. Ed eccomi di nuovo nel tuo angolino bellissimo! E che notizia! Avete trovato il posto! Come sono contenta per voi! Io lo trovo bellissimo, sarà che le cose di "lusso" proprio non mi piacciono, ma l'atmosfera, non solo vedendo le foto ma immaginando il vostro giorno, credo sia splendida! E se non fossi vegetariana direi anche che il menù è molto buono ;D Evvai! Ma quindi avete stabilito la data?? Devo sbirciare gli altri post... :D ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi l'abbiamo fissata :)
      Grazie Vivy!

      Maira

      Elimina
  22. che bella notizia!!!!! sono strafelice per te e, credimi, non potevi fare scelta migliore!!!!!!!! un pranzo perfetto da festa di matrimonio, non quei pranzi pantagruelici fatti solo per far spendere cifre esagerate, per non parlare del cibo che viene buttato via......bellissima location, bello tutto!!!!!!! complimentissimi di cuore!!!!! ma mi sono persa qualcosa...quando sarà il lieto evento? un abbraccio grande grande Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti piaccia tutto, Lory...
      Ci sposeremo il prossimo 3 Giugno... Manca ancora tanto :)

      Maira

      Elimina
  23. Mi sembra bellissimo e sarà tutto perfetto! Un bacio 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto!!! :) Grazie!

      Maira

      Elimina
  24. Wow, a me piace un sacco! Non vedo l'ora di vedere le foto =) sarà come essere lì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeh manca ancora tanto!!! :)

      Maira

      Elimina
    2. Si, ma il tempo passerà veloce.... =)

      Elimina
  25. Ma che ti fregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, Maira!!!
    E' il tuo matrimonio!!!
    Io, al mio, ho fatto solo che ho voluto.
    Arginato ogni tentativo della suocera di metterci becco. Devo essere stata piuttosto chiara sul tema, è diventata bianca come una tovaglia.
    Ho eliminato parenti non graditi, ho eliminato tutta una serie di cavolate che paiono assolutamente indispensabili, ma non lo sono.
    Ho eliminato pranzo e cena, preferendo un buffet dove ognuno fosse libero di fare ciò che voleva, anche di andarsene, che io di matrimoni pallosi me ne sono fatta pure troppi e so com'è starsene dall'altra parte.
    Ho eliminato pure il vestito da meringa ..... che mi veniva da ridere solo all'idea ..... mi sono sposata con i pantaloni .... per dire.
    Me ne son fregata alla grande di tutto e di tutti.
    Ed è stato assolutamente fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow con i pantaloni!!! Davvero originale!
      Per quanto riguarda le intromissioni sono stata chiarissima anch'io, anche con i miei genitori. Se ho bisogno di consigli li chiedo, ma comunque seguirò sempre solo la mia testa... E quella del mio ragazzo, ovvio...
      In ogni caso la mia sarà una cena, e l'abito sarà diverso, ma comunque un po' meringoso si, dai... :D
      Comunque mi sarebbe piaciuto partecipare ad un matrimonio così libero come il tuo, secondo me poi nessuno è andato via :)

      Maira

      Elimina
    2. Infatti, sono rimasti tutti fino alla fine e, volendo, avrebbero potuto andarsene pure dopo un'ora, tanto il buffet era libero.

      Elimina
    3. Beh è motivo d'orgoglio, perché evidentemente è stata una festa ben riuscita!
      Spero lo sia anche la mia... :/

      Maira

      Elimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!