venerdì 29 luglio 2016

Cinque mesi e mezzo di silenzio...

...almeno qui su Blogger, perché nella vita reale ho parlato, gridato, sussurrato...

Cosa è successo in questi cinque mesi e mezzo?

Semplice, mi sono sposata!!!

Non è vero, è stato tutto fuorché semplice...
Non saprei da dove iniziare a raccontare, quindi parto direttamente dalla mattina del 3 Giugno.

Sto dormendo profondamente quando sento un forte rumore, classico degli spostamenti di mobili.
Cerco di continuare a dormire, ma il rumore insiste, si infila nelle orecchie e piano piano arriva nel cervello.
Mi sveglio del tutto. Mia madre e mio padre stanno spostando i vecchi mobili della tv, quello della camera e quello del soggiorno, portandoli nella veranda. Alle 7.15 del mattino.
Ma si potrà??? Sono la sposa, ho una lunga giornata da affrontare, non posso svegliarmi a quest'ora!
Non avendo però altra scelta mi alzo, faccio colazione, mi lavo i denti e il viso, rifaccio il letto e... niente, aspetto.

Aspetto che arrivi lo stilista (Massimo Orsini, Mesagne) che deve portarmi l'abito e gli accessori, e Gianni (L'arte del fiore, Brindisi) il fiorista che deve consegnarmi il bouquet e sistemarmi dei semplici lisianthus in due portafiori (anzi, una è la brocca IKEA). Non vado a farmi la doccia perché non vorrei arrivassero mentre sono in bagno, quindi decido di ammazzare il tempo appendendo qualche nastro di tulle bianco e marrone sul cancello di casa e sul pomello del portoncino d'ingresso. Dieci minuti in tutto. Poi mi metto sul divano, sto un po' su Facebook, mangio un pezzo di focaccia... insomma, mi annoio.

Finalmente viene qualcuno a trovarmi, mio cugino Daniel, e così arrivano subito le 11.00, orario in cui finalmente arriva Massimo . L'abito messo su un manichino di otto taglie più piccolo sembra orrendo, ma so già che sarà un incanto, così come lo immagino da anni. Scelgo un nuovo paio di orecchini e nel frattempo è arrivato il fiorista, che mi porta il meraviglioso bouquet di peonie che avevo scelto poche settimane prima, e il bouquet da lancio grande quasi quanto il mio, oltre che i mazzi di lisianthus da sistemare in giro per casa.


Offro un aperitivo e poi finalmente vado a farmi una doccia. All'una arriva la mia amica che mi farà l'acconciatura e poco dopo l'estetista. Da questo momento ricordo solo il caos. Inizia ad arrivare gente, poi il fotografo (Enzo Neve, Mesagne) e i suoi collaboratori che iniziano a scattare ininterrottamente, chiedendomi anche di mettermi in posa, cosa che faccio senza batter ciglio nonostante avessi categoricamente escluso la cosa (mah, forse la felicità mi rende collaborativa).

Lo stilista tarda un po', poi finalmente arriva e posso vestirmi, e giù con altre foto. Scendo con venti minuti di ritardo da casa, e lì è pieno di gente ad aspettarmi (che vergogna!!!), vicini di casa, amiche, parenti... Entro nella meravigliosa (ma non efficiente, poi dirò) Giulietta che mi porterà in chiesa.



Entro in chiesa con mio padre e... inizio a piangere. Come una stupida. Tutta la tranquillità avuta fino a quel momento è andata a farsi benedire, come niente fosse. Piangevano un po' tutti, a dire il vero...


La cerimonia secondo me è stata bellissima, grazie anche a Padre Enrico che per dirla tutta mi ha visto crescere e ha saputo alleggerire il tutto, raccontando aneddoti e facendo battute (e io intanto piangevo). Alla fine ha voluto anche leggere i ringraziamenti che ho scritto dietro il libretto messa, ci ha a sua volta ringraziati per aver creato un libretto messa davvero nostro, non un copia-incolla di quello degli altri sposi, e ci ha invitato a firmare. Momento comico durante la firma della mia testimone che è albanese (quindi con nome non proprio semplice da leggere) e poi via fuori, con lancio del riso (il cugino di Nico si è portato i pacchi interi da casa, mannaggia sua!!!).

Da qui alla volta di Brindisi, dove facciamo le foto sul lungomare e sulla scalinata che porta nei pressi della colonna romana (i miei piedi chiedevano pietà). Nel tragitto verso la masseria la macchina ci lascia a piedi (qui è spiegato tutto), e per fortuna il fotografo ci "carica" nella sua velocissima BMW e arriviamo a destinazione, anche se con un'ora di ritardo...



Masseria Casamassima è spettacolare. Giuro che le foto del sito non rendono fede alla meravigliosa struttura che è... E poi il personale (in particolare Paola, che ricorderò sempre con tanto affetto) lavora davvero con passione e ti fa sentire parte di una grande famiglia... Ho scritto anche una lunga recensione per loro, meritano questo e molto altro, e qualsiasi parola o frase non potrà mai esprimere davvero ciò che vorrei dire di loro.







Da questo punto in poi ricordo ben poco...

Sorrisi e abbracci... Tanti, forti, veri...

Ho sentito fortissimo l'affetto, la vicinanza delle amiche e degli amici, e ovviamente di alcuni parenti... E' stato commuovente.

Tra i momenti che mai potrò dimenticare ci sono il primo ballo con Nico (la canzone, scelta da me, non poteva che essere "In una stanza quasi rosa" di Biagio Antonacci) e la dedica delle mie amiche storiche delle superiori Linda, Rossella, Melania e Annagrazia. Hanno chiesto "Le cose che vivi" di Laura Pausini che abbiamo ballato e cantato a squarciagola tutte insieme strette in un forte abbraccio, a cui poi si sono aggiunte la mia migliore amica Xheni, l'altra mia amica Maria, e Anna la cugina che frequentiamo praticamente sempre. Davvero un momento bellissimo per me...

Devo dire che in questo ha fatto la differenza Pasquale La Neve (Fiocchetto Show) di cui ho ampiamente parlato qui.
Ha saputo intrattenere senza mai essere invadente, ha messo tutti a proprio agio, ho ballato addirittura io che il giorno della promessa ho litigato di brutto con Nico perché non volevo assolutamente ballare.  

La zia di Nico ha creato per noi un piccolo cuscino con Minnie e Topolino a punto croce e lo ha usato per accompagnare il regalo...

Ci sono stati un sacco di momenti indimenticabili, scriverli in un post sarebbe davvero impossibile.

So solo che si, è stato il giorno più bello della mia vita, e nemmeno me lo aspettavo tanto sono pessimista!!!

Le poche foto le ho recuperate da Facebook, infatti sono fatte male e si vedono poco. Le due fatte dal fotografo sono state ridimensionate da Facebook e non ho ancora altro materiale. Ma se avessi tardato ancora a pubblicare questo post Regina mi avrebbe praticamente menata virtualmente :)
Quindi eccomi qui...

Ora non sarà tanto facile e scontato tornare qui, sul blog... Mi piacerebbe, ma non ho più l'ispirazione di una volta. Rimarrà aperto, questo si... Ma non prometto niente...

Un bacio fortissimo a tutti, a tutti voi che mi avete chiesto, mi avete scritto in privato, a chi non si è dimenticato di me, nonostante sia il simbolo vivente della poca costanza, la paladina dell'inaffidabilità.

Maira

25 commenti:

  1. un post bellissimo caro tesoro... emozionante ... vedere la tua felicità, naturalezza... sei ed eravate splendidi ...sono letteralemtne commossa ed emozionata si lo sapevo che ti saresti sposata ma non il periodo preciso -...e ora ... qui nessuno può dividere quello che ha voluto <Dio... qui nessuno può decidere per noi .......mille auguri nella vostra stanza rosa ...un abbraccio grande e grazie di averci reso partecipi un grande onore ...bacioni ad entrambi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi... hai colpito nel segno, quella è la frase che preferisco della canzone... Grazie per le belle parole, un abbraccio forte forte a te!

      Maira

      Elimina
  2. Era ora, mannaggia tua! ;)))
    Stupenda: raffinata eppure semplice, raggiante e naturale.
    Però smettila di minacciare nuove assenze! Ora hai molto da raccontare: una nuova vita, nuove sensazioni, nuove speranze oltre alle cose di sempre, alle tue passioni. Ti aspettiamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunataaa!!! Ciao! Grazie per i complimenti.
      La mia non era una minaccia, solo che non mi sento di impegnarmi, ho già un sacco di promesse non mantenute a carico... :/
      Nuove sensazioni ce ne sono a bizzeffe in realtà, è il tempo che mi manca davvero...
      A presto cara, tra un po' vengo a trovarti, mi ricordo che avevi una visita il 30 e ho bisogno di sapere com'è andata... :)

      Maira

      Elimina
  3. bellissimo tutto, complimenti!!!!!
    tantissimi auguri...un abbraccio grande simona:)

    RispondiElimina
  4. Bella la sposa, bello tutto! Tanti Auguri!! ;)

    RispondiElimina
  5. SEi perdonata tesoro!!!! Ti vogliamo bene e ti perdoniamo!
    Certo che siete una bellissima coppia!
    Vi auguro un mondo di felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patri!!! Bacino!!! :*

      Elimina
  6. OOOOOHHHH!!! FINALMENTEEEE!!!!... YYYUPPY YOOO YUPPYYY YOOO... Va bene, per il momento mi accontento, dai :)))... MERAVIGLIOSA TU! Anzi, MERAVIGLIOSI!! Che belli eravate! Che bella che eri!... Siccome le foto che hai messo le avevo già viste e commentate su fb, quando il fotografo si spiccia, duplica pure il post... :))))...

    Il racconto del tuo giorno più bello mi ha commosso, perchè in qualche modo mi ha ricordato il mio: hai parlato delle tue emozioni ma leggendoti mi è venuto un nodo di infinita dolcitenerezza, ricordando che ho provato lo stesso stupore per un giorno bellissimo che in realtà non mi aspettavo...

    Adesso devi solo pensare a costruire la vostra felicità, giorno per giorno e mettendoti di impegno; anche quando tutto ti potrà sembrare difficile...

    Per il momento non ti virtualmeno. ma sappi che non ti mollo così: TU MI MANCHI! QUINDI VEDI DI PUBBLICARE... Ascolta a me, è come quando non fai attività fisica da un pò: all'inizio non c'hai voglia e fai fatica, ma poi in qualche modo il fisico risponde...

    DUNQUE: SCRIVI!!!... Perchè io senza TE non ce la faccio!

    SCRIVI CHE SENNò INIZIO A PERSEGUITARTI PERSINO NEI SOGNI: TI COMPAIO COME UN FANTASMA: buuuuuuuuuuuuuuu...pubblica un post... buuuuuuuuuuuuuuuuu...

    SCRIVI: che ti importa dell'ispirazione, di cos? Tu butta li quello che ti viene: l'importante è "stare insieme"; è questo per noi è il "nostro modo"...

    Ecco, per il momento ti dico buonanotte... Notte notte Mairetta, ti voglio bene!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutto, Regina!!! Sono contenta che tu abbia ricordato il tuo matrimonio leggendo del mio...
      Quanto alla nostra felicità, cercherò di raggiungerla e di tenermela con tutte le mie forze... Anche se devo dire che, piccolezze a parte, mi sento davvero serena e in armonia con me stessa e con lui, come non mi era mai successo prima.
      "L'importante è stare insieme" è il motto di Biagio, lo dice sempre ai suoi fan *_*
      Buona giornata e buona settimana mia dolce Regina ;)

      Maira

      Elimina
  7. Mairaaaaaaaaaaaaa!! Lo so, lo so non ti ho ancora risposto alla mail :( poi ti racconterò... ma nel frattempo... BENTORNATA sul tuo blog! Sono felice di rileggerti anche qui e di riammirare le splendide foto del vostro importante giorno. Sai già quanto gioisco per voi per cui... a presto via mail! E un abbraccio con tutto il cuore ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivy, bentrovata a te! Non preoccuparti per il ritardo, io sono la regina dei ritardi, quindi ti capisco. Spero non sia dovuto a niente di spiacevole ma alle vacanze... :D
      Baci e a presto!

      Maira

      Elimina
  8. Ma, evviva, Maira!
    Finalmente sei tornata.
    Felicissima io per te, per voi.
    Felicissima di ritrovarti.
    Meno felice nel sentire che hai perso l'ispirazione. Però capita, capita a tutti.
    Ma poi che importa,mica devi scrivere poemi. A noi basta avere ancora tue notizie di tanto in tanto.
    Sapere che ci sei ancora e noi ancora ci siamo per te.
    Un abbraccio fisso,Maira!
    Noi ti aspettiamo.
    (I complimenti te li ho già fatti su Fb, ma mi ripeto, eri super; splendida la location, ricordo quando ne avevi parlato, pare uscita dai tempi andati .... perfetta!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Federica... Mi troverai presto anche sul tuo blog, spero... Sto recuperando, piano piano, qualche post dei miei blog preferiti...

      Maira

      Elimina
  9. Maira sei un incanto, eri perfetta.
    Bella anche la masseria che ci avevi già fatto vedere, ma così è tutta un'altra cosa.
    Felice che nel tuo giorno speciale ti sia divertita e a parte la levataccia e la macchina in panne, sia andato tutto bene.
    Un abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria, si per fortuna è andato tutto bene, solo piccoli dettagli stonati ma non ci pensiamo poi più di tanto in realtà...

      Maira

      Elimina
  10. ciao la masseria è spettacolare. Tu sei uno splendore. Siete bellissimi.

    RispondiElimina
  11. Auguri,carissima! Bellissima tu e bellissimo il tuo racconto. Che la vita vi sorrida!

    RispondiElimina
  12. bellissimo questo post...sono contenta di essere finalmente riuscita a leggerlo, sono felicissima per te e con quel vestito sei incantevole :)
    Ti sei meritata tutta quella felicità e te ne meriti altrettanta... ti leggerò ogni volta che scriverai anche se passeranno giorni, mesi, anni... un abbraccio di cuore... mi ha trasmesso tantissime emozioni questo post... ancora tantissime congratulazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, così mi fai arrossire :)
      Baci!

      Maira

      Elimina
  13. bellissimo questo post...sono contenta di essere finalmente riuscita a leggerlo, sono felicissima per te e con quel vestito sei incantevole :)
    Ti sei meritata tutta quella felicità e te ne meriti altrettanta... ti leggerò ogni volta che scriverai anche se passeranno giorni, mesi, anni... un abbraccio di cuore... mi ha trasmesso tantissime emozioni questo post... ancora tantissime congratulazioni :)

    RispondiElimina

Lasciate un'impronta nella mia stanza!